venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeEmilia-RomagnaA Forlimpopoli apre “Io ero lì…”: un viaggio tra i ricordi nelle...

A Forlimpopoli apre “Io ero lì…”: un viaggio tra i ricordi nelle foto di Carlo Mura

(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 13 febbraio 2026 – Apre sabato 14 febbraio alle 17.30, nella Sala Mostre comunale di Forlimpopoli “Mario Bertozzi”, la mostra fotografica “Io ero lì…” di Carlo Mura, un percorso visivo che attraversa istanti di vita, incontri e luoghi fissati dall’obiettivo come frammenti di un presente che continua a vivere nella memoria.

L’esposizione è realizzata con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.

Classe 1950, Carlo Mura fotografa per passione fin dall’età di dodici anni. Le immagini in mostra raccontano il tempo secondo la fotografia, intesa come capacità di cogliere l’“istante decisivo”, in cui fotografo e soggetto condividono uno spazio e un’emozione irripetibili. Persone, animali, scorci urbani e dettagli diventano così protagonisti di un racconto intimo e universale allo stesso tempo.

Una parte significativa delle opere esposte è stata realizzata su pellicola analogica e sviluppata con metodi tradizionali. Bianco e nero e colore convivono in un linguaggio fotografico essenziale, privo di manipolazioni digitali, in cui luci, ombre e distanze sono frutto di una scelta consapevole e manuale. Le imperfezioni della pellicola, volutamente non corrette, contribuiscono a creare atmosfere sospese e suggestive.

La mostra propone un dialogo costante tra memoria e presente, invitando il visitatore a riconoscere nelle immagini frammenti di esperienze personali e collettive. “Io ero lì…” diventa così una dichiarazione di poetica e di presenza, in cui lo sguardo del fotografo restituisce autenticità e profondità ai soggetti ritratti.

A parere del vicesindaco di Forlimpopoli Enrico Monti si tratta di: “Una mostra che arricchisce il panorama culturale cittadino e invita a riflettere su memoria, tempo ed emozioni”

L’esposizione sarà visitabile fino al 1° marzo negli orari di apertura della Sala Mostre comunale “Mario Bertozzi”.