lunedì, Settembre 22, 2025
HomeEmilia-RomagnaA Forlì la 1^ edizione della Giornata Nazionale della Rete Donne della...

A Forlì la 1^ edizione della Giornata Nazionale della Rete Donne della Ristorazione Italiana

(Sesto Potere) – Forlì – Lunedì 29 settembre dalle ore 15:00, il Salone comunale di Forlì ospiterà la prima edizione della Giornata Nazionale ReDoRi, Rete Donne della Ristorazione Italiana. Un evento dedicato a chef, enologhe, macellaie, norcine, oltre a comunicatrici del cibo, giornaliste e tutte le donne occupate nel mondo della ristorazione in Italia, per valorizzarne professionalità, competenze e creare strumenti concreti di cambiamento.

La ristorazione è infatti uno dei settori in cui le donne sono numerose, ma ancora oggi invisibili, sotto-rappresentate nei media e penalizzate da dinamiche di discriminazione.

Per questo all’evento si parlerà di argomenti come conciliazione fra lavoro e maternità, il mancato riconoscimento del lavoro usurante in cucina e in sala, la necessità di offrire alle nuove generazioni un modello di ristorazione più equo e sostenibile, con la partecipazione dell’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Forlì, Andrea Cintorino (nella foto), della Dottoressa Diana Babic, gastronoma e segretaria del comitato scientifico di REDORI, di Barbara Faticoni, responsabile servizio certificazioni della Camera di Commercio della Romagna, della giornalista e scrittrice enogastronomica Martina Liverani.

Ad aver ideato questo progetto è Angela Ferracci, presidente e fondatrice di REDORI e dell’Associazione culturale Anna Dente, creata in memoria della madre di Angela, celebre chef e ambasciatrice della cucina romana e laziale nel mondo.

“La scelta di tenere la prima edizione di questa giornata a Forlì non è casuale. La Romagna mi ha adottata quindici anni fa – ricorda Ferracci – e qui ho avuto la possibilità di portare avanti ciò che mia madre mi aveva chiesto in punto di morte: promuovere il valore delle donne nella ristorazione”.

Per il futuro l’intento è di rendere l’appuntamento un tour annuale, che attraversi l’Italia da Nord a Sud con una finestra aperta anche oltre i confini nazionali, come la partecipazione di REDORI al Forum delle donne della ristorazione che si terrà a New York.

“Ovunque andremo cercheremo di coinvolgere e includere tutti. Non si tratta di fare uomini contro donne, ma di fare tutti insieme, perché altrimenti non si arriva mai a una vera parità”, ha sottolineato Ferracci.

L’evento del 29 settembre è patrocinato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Forlì, dalla Fondazione Casa Artusi, ed è realizzato con la collaborazione di ARIES Security & Service.