mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeEmilia-RomagnaA Forlì convegno Itamil Esercito sulla tutela delle vittime del dovere e...

A Forlì convegno Itamil Esercito sulla tutela delle vittime del dovere e della sicurezza nei luoghi di lavoro

(Sesto Potere) – Forlì – 13 novembre 2024 – Il 16 Novembre 2024, dalle ore 15,00 presso il Grand Hotel di Forlì, in via del Partigiano, Forlì ospiterà un importante convegno di Diritto Militare. La Sezione del Sindacato Itamil Esercito di Forlì, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Italia Se Desta” e la segreteria provinciale del Nuovo Sindacato dei Carabinieri, sono liete di annunciare il convegno di Diritto Militare sulle Vittime del Dovere e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. 

Il convegno, coordinato dal Presidente della Sezione di Forlì, Tartaglione Pasquale, vedrà la partecipazione di illustri relatori e ospiti. Il Vice Presidente Patrizio Iosca modererà l’evento con la collaborazione del Segretario Provinciale del NSC, Giorgio Serri. 

Tra i relatori, il l’Avv.  Massimo Taffuri dello Studio Legale Taffuri & Partners, noto per le numerose vittorie legali a favore dei militari di tutta Italia.          Parteciperanno anche  l’Avv. Giovanni Amadori Presidente dell’Associazione Dino Amadori e il Prof. Giorgio Ercolani Professore associato di Chirurgia Generale presso l’Università di Bologna e Direttore di Chirurgia e Terapie oncologiche avanzate presso l’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì,  che parleranno in particolare della importanza della sicurezza sul lavoro dal punto di vista della salute con particolare risvolti in materia oncologica.
Il Prof. Dino Amadori, negli anni ‘70 e’ stato antesignano in un contesto di studio e sull’importanza della sicurezza per la medicina del lavoro:  pioniere con particolare riferimento delle cause di malattie oncologiche derivanti dall’uso di pesticidi in agricoltura! 

Interverrà inoltre La dottoressa Francesca Siboni, psicologa e psicoterapeuta, del N.S.C., che relazionerà  sugli aspetti psicologici delle cause di servizio – comunicazione e ascolto.

Il convegno vedrà inoltre la partecipazione di altri ospiti illustri quali il Segretario Generale del Sindacato Itamil Esercito Girolamo Foti e il Vice Presidente Cav. Nicola Passarelli, con la partecipazione del Segretario Regionale del Nuovo Sindacato dei Carabinieri, Giovanni Morgese, il Segretario Territoriale dell’UGL Romagna, Filippo Lo Giudice, e rappresentanti delle associazioni sindacali di Polizia di Stato, Aeronautica Militare, Marina Militare e varie associazioni locali.  Con la Partecipazione del Presidente di Ape Confedilizia Forlì Cesena, Avv. Stefano Senzani. 

I saluti istituzionali saranno portati dal Sindaco di Forlì, Gianluca Zattini.

L’evento,  sarà trasmesso in streaming, aperto a tutti e gratuito e gode del Patrocinio dell’Associazione Dino Amadori e di Ape Confedilizia Forlì  Cesena, con il contributo di aziende locali.

Iniziativa aperta al pubblico e realizzata con il sostegno di “SCM Cesena” e di altre aziende locali. Il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto all’Associazione Dino Amadori Ets.