domenica, Gennaio 19, 2025
HomeUncategorizedA Cervia la Giornata della proibizione delle armi nucleri

A Cervia la Giornata della proibizione delle armi nucleri

(Sesto Potere) – Cervia – 19 gennaio 2025 – Il 22 gennaio 2025 ricorre il 4° Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) attualmente ratificato da 73 paesi, ma non dall’Italia e che è stato ottenuto grazie all’azione della società civile internazionale guidata dalla Campagna ICAN (Premio Nobel per la Pace 2017).

Per celebrare questo storico traguardo, il Comune di Cervia ha organizzato diverse iniziative:

  • 22 gennaio ore 8.30 “Incontro con Teruko Yahata”, volontaria di Mayors for Peace, Hibakusha, sopravvissuta al lancio della bomba atomica su Hiroshima del 6 agosto 1945, che racconterà la sua esperienza in collegamento dalla sede dell’Hiroshima Peace Memorial Museum, agli alunni della classe V della Scuola Primaria M. Buonarroti di Montaletto.
  • 22 gennaio ore 12.00 le campane del Municipio di Cervia unite a quelle delle parrocchie suoneranno a festa per celebrare questa storica giornata.
  • 22 gennaio ore 16.45Le mille gru di Hiroshima “Laboratorio gratuito di origami” bambini 2-7 anni, a cura di Caterina – Biblioteca Comunale “Maria Goia”.
  • dal 22 al 31 gennaio “Vetrina di letture” con una serie di libri sul disarmo, pace e diritti umani – Biblioteca Comunale “Maria Goia”.

Il Comune di Cervia è Lead City per l’Italia dell’associazione Mayors for Peace https://www.mayorsforpeace.org/en/e fa parte del Comitato esecutivo di Mayors for Peace European Chapter http://www.mayorsforpeace.eu/.

Sostiene la Campagna “Italia, ripensaci”, promossa da Rete Italiana Pace e Disarmo, Senzatomica e Mayors for Peace https://senzatomica.it/la-campagna-italia-ripensaci/ , con la simbolica sottoscrizione del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) e aderisce a ICAN Cities Appeal: l’Appello delle Città a favore del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) https://retepacedisarmo.org/disarmo-nucleare/appello-delle-citta-a-favore-del-trattato-tpnw

L’Assessora alla Pace Michela Brunelli: <<Il nostro Comune proseguirà nell’azione di sostegno alla Campagna “Italia, ripensaci” affinché anche l’Italia ratifichi il Trattato. In un momento come questo in cui, dopo la seconda guerra mondiale, la storia non ha mai visto così reale la possibilità di una minaccia nucleare è indispensabile che il nostro Paese partecipi al percorso internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari. Una presa di coscienza forte, anche per onorare le città di Hiroshima e Nagasaki e tutti i sopravvissuti al lancio della bomba atomica, che hanno dedicato la loro esistenza a far sì che “nessun altro debba mai subire ciò che hanno sofferto loro”. Da anni l’amministrazione collabora con le scuole per sensibilizzare i ragazzi a promuovere la cultura e l’educazione alla pace. L’esperienza della scuola primaria di Montaletto, che da dieci anni si collega con la sede dell’Hiroshima Peace Memorial Museum per ascoltare le parole degli Hibakusha, è la testimonianzadi come sia possibile lasciare nei bambini e nei giovani un’impronta per affrontare nella vita il percorso che porta al rispetto dei diritti umani e alla solidarietà>>.