giovedì, Ottobre 24, 2024
HomeEmilia-RomagnaA Castrocaro Terme e Terra del Sole il Raduno dei Vigili del...

A Castrocaro Terme e Terra del Sole il Raduno dei Vigili del Fuoco. Venerdì consiglio comunale straordinario

(Sesto Potere) – Castrocaro – 23 ottobre 2024 – Fervono i preparativi per il Raduno Interregionale dei Vigili del Fuoco che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre prossimo a Castrocaro Terme e Terra del Sole in occasione del 30° Anniversario dell’Associazione del Corpo Nazionale. Organizzato in sinergia con l’Amministrazione locale e con il patrocinio della Prefettura di Forlì-Cesena.

L’evento prevede un nutrito programma di iniziative dedicate alle famiglie, ma anche numerosi e significativi appuntamenti istituzionali: il tutto all’insegna dello slogan “30 anni insieme per la cultura della sicurezza del cittadino e la memoria storica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

Nel 1994, infatti, proprio a Castrocaro Terme si svolse il convegno inaugurale dell’Associazione Vigili del Fuoco e si eresse il primo monumento d’Italia ai caduti in servizio del Corpo: un’opera collocata nell’area dedicata circostante via Osvaldo Favelli e realizzata dal compianto scultore forlivese Angelo Ranzi,.

“C’è grande attesa per questa coinvolgente manifestazione che rinsalda dopo trent’anni il profondo legame di gratitudine fra la nostra comunità e i Vigili del Fuoco.

A questo proposito venerdì 25 ottobre in Municipio, nell’ambito di un Consiglio Comunale straordinario, l’Amministrazione proporrà la Cittadinanza Onoraria di Castrocaro Terme e Terra del Sole al Corpo guidato dall’Ing. Carlo dall’Oppio, come riconoscimento per l’encomiabile attività svolta in soccorso e al fianco della popolazione durante le recenti emergenze alluvionali”, annuncia il Sindaco Francesco Billi.

La consegna ufficiale dell’onorificenza avverrà sabato 26 ottobre al Padiglione delle Feste, alle ore 17:00 circa, alla presenza del Capo del Corpo Nazionale. Tante le iniziative previste sempre sabato 26: il Villaggio della Sicurezza, Pompieropoli, la mostra di cimeli e mezzi storici su Viale Marconi e nel Padiglione delle Feste.

Mentre nella mattinata di domenica il suggestivo corteo conclusivo partirà da Piazza d’Armi di Terra del Sole, al termine della Santa Messa delle ore 10:00.