(Sesto Potere) – Gambettola (FC) – 28 giugno – A Casa Fellini a Gambettola è tornato lo chapiteau circense (Petit Cabaret) che dal mese di luglio ospiterà cinema, incontri e attività di residenze artistiche. Torna infatti da lunedì 8 luglio, per quattro lunedì del mese di luglio fino al 29 luglio, il Cinema Ritrovato in Romagna.
La quinta edizione della rassegna di Cinema Ritrovato in Romagna, promossa dall’associazione Sputnik Cinematografica in collaborazione con il Comune di Gambettola e la Cineteca di Bologna, lunedì 8 luglio alle ore 21,15 inaugurerà il ciclo di eventi che celebreranno il rapporto tra il Gambettola e il regista Federico Fellini attraverso una serie di iniziative che si terranno durante l’estate gambettolese e che spazieranno dal cinema fino agli itinerari alla scoperta del territorio dell’infanzia del regista.
“L’estate itinerante gambettolese vedrà anche Casa Fellini tra le varie location della rassegna del Bosco Ritrovato, un luogo della cultura che valorizza la nostra offerta di eventi e iniziative, anche in chiave di attrattività turistica – spiega il Sindaco Eugenio Battistini– La rassegna dedicata alle grandi pellicole della storia del cinema, restaurate dalla Cineteca di Bologna, arriva finalmente a Casa Fellini, la Casa dei nonni del regista Federico Fellini che è divenuta un’importante residenza dedicata alle arti del cinema e del circo”.
“Quest’anno, oltre poter ammirare i capolavori della settima arte nella Casa che ha visto crescere uno dei più importanti registi del cinema mondiale, ospiteremo artisti e studenti. – aggiunge la vice sindaca e assessora alla cultura Serena Zavalloni – Dal 2 luglio al 12 luglio accoglieremo in residenza una decina di studenti della Brown University direttamente dagli Stati Uniti (Rhode Island) che avranno l’opportunità di studiare e essere ospitati nella casa che ha visto crescere Federico Fellini bambino. L’esperienza sarà condotta dal docente e regista Adriano Sforzi (Associazione Ventottoluglio): oltre alle lezioni di cinema e di arti circensi, i ragazzi avranno l’opportunità di entrare in contatto con il territorio e conoscere le eccellenze, anche attraverso attività laboratoriali. È questo il valore aggiunto del progetto, far conoscere la nostra realtà, Gambettola e far entrare in contatto la comunità con artisti e studenti da altri territori. Questa prima collaborazione con la Brown University e Casa Fellini è sicuramente un ottimo punto di partenza per qualificare la nostra proposta culturale e di residenza”.
Sarà il film “Lo Sceicco Bianco” di Federico Fellini a inaugurare la rassegna del Cinema Ritrovato in Romagna a Casa Fellini lunedì 8 luglio alle ore 21,15.
La rassegna proseguirà lunedì 15 luglio alle ore 21,15 sempre a Casa Fellini con “Riprese di Mario Fantin per Italia K2” (Italia/1954-2021, 60′) di M. Fantin; lunedì 22 luglio sempre alle 21,15 proiezione di “Persepolis” (Francia-USA/2007, 92′) di M. Satrapi, V. Paronnaud.
A concludere la rassegna sarà il film “Il cielo sopra Berlino” (Der Himmel über Berlin, RFT-Francia/1987, 130′,B/N) di W. Wenders lunedì 29 luglio. Ogni serata, che sarà ad ingresso libero, sarà introdotta dal regista Adriano Sforzi che racconterà le peculiarità dei film.
Durante le giornate di residenza artistica si terranno appuntamenti aperti al pubblico: martedì 2 luglio l’itinerario “Peripezie Felliniane” condotto da Natura Magica Aps; mercoledì 3 luglio la proiezione del documentario del regista Adriano Sforzi “L’equilibrio del cucchiaino”; venerdì 12 luglio conclusione con presentazione dello spettacolo organizzato dagli studenti della Brown University.
Per maggiori informazioni:Ufficio Cultura Comune di Gambettola – Biblioteca comunale 0547 45338-45339.