(Sesto Potere) – Bologna – 5 novembre 2025 – Venerdì 7 novembre alle 14, si terrà l’intitolazione di un giardino situato tra le vie XXI aprile 1945 e via Paolo Giovanni Martini ad Anna Kuliscioff, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
Saranno presenti l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi e la vicepresidente della Fondazione Kuliscioff di Milano Marina Cattaneo.
L’intitolazione ad Anna Kuliscioff – rivoluzionaria, anarchica, femminista, socialista e medica russa naturalizzata italiana, considerata una delle fondatrici del Partito Socialista Italiano enota come la “dottora dei poveri” per il suo impegno medico e sociale a Milano – è stata approvata dall’Amministrazione comunale su proposta del Centro Sandro Pertini Bologna.
A seguire, alle ore 16, all’Istituto Storico Parri si terrà l’inaugurazione della mostra “Io, Anna Kuliscioff”, realizzata dalla Fondazione Kuliscioff di Milano.
La mostra itinerante giunge finalmente anche a Bologna dove resterà fino al 14 novembre. Hanno collaborato alla realizzazione del programma complessivo correlato all’evento: l’Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana, il Centro Sandro Pertini Bologna, l’Archivio di storia delle donne di Bologna e la Fondazione Kuliscioff di Milano.
Dal giardino appena intitolato fino all’Istituto Parri si svolgerà un trekking dal titolo “A partire dalle origini. Kuliscioff e Bologna”, curato dall’Istituto.
Anna Kuliscioff, nata in Crimea nel 1855, è stata una figura di spicco del socialismo italiano e del movimento femminista. La sua attività di medico si intrecciò con l’impegno politico e sociale: aprì ambulatori gratuiti per i poveri e si batté per i diritti dei lavoratori e delle donne, promuovendo la parità salariale e la tutela del lavoro femminile. Nel 1892, fu tra i fondatori del Partito Socialista Italiano e nel 1911 diede vita, tra altre, al Comitato Socialista per il Suffragio Femminile. Morì a Milano il 29 dicembre 1925.

