martedì, Dicembre 10, 2024
HomeBolognaA Bologna gli Stati Generali della disabilità

A Bologna gli Stati Generali della disabilità

(Sesto Potere) – Bologna – 10 dicembre 2024 – Il prossimo 12 dicembre 2024 dalle 8:30 alle 17:30 presso la Sala Polivalente “Guido Fanti” in via Aldo Moro 50 a Bologna si tengono gli Stati Generali della Disabilità organizzati dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) Emilia Romagna.

L’iniziativa dal titolo “Per un progetto di vita centrato sulla persona con disabilità, l’impatto della co-programmazione e della co-progettazione per la riconversione inclusiva dei servizi” ha il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Regione Emilia Romagna e di FISH Nazionale.

Nella giornata, articolata in sessioni tematiche e una tavola rotonda, si alterneranno gli interventi di relatori e relatrici del mondo accademico, di rappresentanti delle istituzioni, di Enti del Terzo Settore tra cui Anffas, Fiadda e Fish, e del mondo del lavoro socio sanitario.

Si affronteranno i temi della vita indipendente, dell’integrazione scolastica e lavorativa, delle politiche di sostegno per i caregiver con l’obbiettivo di promuovere un cambio di paradigma nei servizi per le persone con disabilità e il passaggio dal modello assistenzialistico a quello basato sui diritti umani.

L’evento, interamente accessibile e sottotitolato per non udenti, è aperto al pubblico e incoraggia pratiche sostenibili grazie all’approccio Plastic-Free.

Sarà possibile richiedere i Crediti Formativi per gli Educatori Professionali e per le Assistenti Sociali.