martedì, Novembre 14, 2023
HomeEmilia-RomagnaA 60 anni dalla tragedia del Vajont, a Piacenza e in oltre...

A 60 anni dalla tragedia del Vajont, a Piacenza e in oltre 130 teatri va in scena il teatro civile della memoria

(Sesto Potere) – Piacenza, 2 ottobre 2023 – Domani, martedì 3 ottobre alle 11, il Teatro dei Filodrammatici ospiterà la conferenza stampa di presentazione dell’evento speciale “Vajonts 23”, che nell’ambito del Festival “L’altra scena”, in rete con oltre 100 teatri italiani, nel 60° anniversario del tragico crollo della diga del Vajont che costò la vita a 2000 persone, porterà in scena ininterrottamente, per l’intera giornata del 9 ottobre, uno spettacolo che è un’azione corale di teatro civile.

Appuntamento per non dimenticare e soprattutto per far conoscere, alle giovani generazioni, la tragedia del 9 ottobre 1963. Indagini e processi dimostrarono colpevoli negligenze e deliberate sottovalutazioni dei rischi negli organi privati e pubblici preposti al controllo del grande bacino artificiale.

Da quei morti ricordare e lavorare insieme per ri-costruire il mondo.

A rappresentare l’Amministrazione comunale in conferenza stampa sarà l’assessora all’Ambiente e alla Cultura della Memoria Serena Groppelli.

Interverrà accanto a Jacopo Maj direttore artistico del Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”, al regista e curatore del progetto per Piacenza, Nicola Cavallari, unitamente al vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli.