venerdì, Ottobre 23, 2026
HomeBolognaScontri di piazza e danneggiamenti, perquisizioni della Digos in 18 città, anche...

Scontri di piazza e danneggiamenti, perquisizioni della Digos in 18 città, anche Bologna. Operazione polizia al Nord

(Sesto Potere) – Bologna – 23 ottobre 2026 – Nell’ambito delle attività di indagine connesse allo svolgimento delle manifestazioni e delle mobilitazioni svoltesi in molte città italiane nelle giornate del 17 e 18 ottobre, riguardanti le proteste organizzate da gruppi spontanei di cittadini, molti italiani di seconda e terza generazione, da militanti e attivisti legati a centri sociali ed alle varie filiazioni studentesche, gruppi di “maranza”, ed altri agitatori violenti che hanno devastato negozi e arredi urbani, agenti della Digos hanno svolto perquisizioni domiciliari e personali in 18 città italiane soprattutto del Nord: Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Como, Firenze, Genova, Lodi, Napoli, Pescara, Padova, Cremona, Verbania, Aosta, Monza, Varese e Verona.

Le indagine svolte dalle forze di polizia, effettuate su delega dell’autorità giudiziaria, hanno interessato almeno 100 persone, di queste 51 minorenni, identificate nei giorni dei gravi disordini.

Sempre per le manifestazioni e le mobilitazioni, con relativi disordini e danneggiamenti perpetrati nelle giornate comprese dal 15 al 19 ottobre scorsi, in un’altra città: Torino, il Questore ha emesso a carico di soggetti per la maggior parte minorenni: 12 provvedimenti (9 ‘Divieti di accesso alle aree urbane’ e 3 ‘Avvisi orali’), in virtù delle violazioni di legge e reati commessi quali: resistenza a Pubblico ufficiale, detenzione di armi ed oggetti atti ad offendere, travisamento, lesioni personali ed invasione di terreni ed edifici.

Le indagini sono svolte anche in via preventiva visto il serpeggiare sui social e nelle chat di un’organizzazione in corso di nuove manifestazioni in tutta Italia – la più ravvicinata domani – con la promessa  dei rivoltosi di promuovere “il 24 ottobre un altro sabato di fuoco”.