venerdì, Ottobre 16, 2026
HomeEmilia-RomagnaSanità, il prof. Ignazio Stanganelli eletto nel Consiglio Direttivo nazionale ADOI

Sanità, il prof. Ignazio Stanganelli eletto nel Consiglio Direttivo nazionale ADOI

(Sesto Potere) – Meldola, 16 ottobre 2026 – Nuovo prestigioso riconoscimento nazionale per il prof. Ignazio Stanganelli, eletto nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica (ADOI) per il triennio 2027-2029.

L’elezione è avvenuta in occasione del 62° Congresso Nazionale ADOI, svoltosi a Firenze dal 17 al 19 settembre 2026, durante il quale sono state rinnovate le cariche istituzionali dell’Associazione. Il prof. Stanganelli, direttore della Skin Cancer Unit dell’IRCCS IRST “Dino Amadori”, docente e direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia dell’Università di Parma, entra così a far parte dell’organo direttivo nazionale dell’ADOI.

L’incarico rappresenta un importante riconoscimento del suo percorso clinico, scientifico e accademico e dell’attività svolta, in particolare, nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura dei tumori cutanei.

La nuova governance dell’ADOI vede una significativa presenza di professionisti della dermatologia romagnola AUSL. Nel Consiglio Direttivo è stato, infatti, eletto anche il dott. Andrea Conti, direttore della Divisione di Dermatologia di Rimini, mentre il dott. Carmine D’Acunto, dirigente medico del Centro Grandi Ustionati / Dermatologia di Cesena, è stato nominato delegato regionale ADOI. A completare questa qualificata rappresentanza è il prof. Davide Melandri, professore dell’Università di Bologna e direttore del Centro Grandi Ustionati della Romagna e delle Dermatologie di Cesena e Forlì. Al termine del proprio mandato alla guida dell’ADOI, Melandri assumerà il ruolo di Past President, continuando a far parte del Consiglio Direttivo.

Le nuove nomine testimoniano il valore di un percorso fondato sull’integrazione tra competenze cliniche, ricerca scientifica e formazione, attraverso la collaborazione tra professionisti, strutture sanitarie, IRCCS IRST “Dino Amadori” e mondo universitario. Un modello orientato alla condivisione delle competenze e allo sviluppo di percorsi sempre più qualificati nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle patologie dermatologiche.

La presenza di questi professionisti negli organismi nazionali dell’ADOI rappresenta non soltanto un riconoscimento delle singole competenze, ma anche un’importante valorizzazione della capacità di fare rete tra assistenza, ricerca e formazione, contribuendo con esperienze e professionalità di alto livello allo sviluppo della dermatologia italiana.