mercoledì, Ottobre 14, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, pari opportunità: al via la campagna informativa 'Attacca la violenza'

Forlì, pari opportunità: al via la campagna informativa ‘Attacca la violenza’

(Sesto Potere) – Forlì – 14 ottobre 2026 – Un adesivo per dire NO alla violenza di genere e diffondere un messaggio immediato di sostegno a chi si trova in difficoltà e non sa a chi rivolgersi.

«A volte anche il gesto più semplice può fare la differenza per chi sta attraversando un momento difficile – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Forlì, Andrea Cintorino (nella foto) – la campagna informativa “Attacca la violenza” promossa dal nostro Centro Donna e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “NO, NEIN, NON, tre modi per dire No alla violenza di genere” nasce proprio con questo obiettivo; fornire alle donne vittime di violenza una prima indicazione concreta in termini di strutture e servizi gratuiti ai quali potersi rivolgere. L’adesivo, infatti, riporta il contatto del Centro Donna e un Qr code che rimanda al sito istituzionale dello sportello, dove è possibile reperire tutte le informazioni utili per l’accesso e la presa in carico della propria situazione».

«Gli adesivi, realizzati in lingua italiana, inglese e francese per rendere la campagna ancora più inclusiva, sono stati pensati per essere attaccati in luoghi strategici e frequentati, come uffici pubblici, patronati, esercizi commerciali, attività ricettive, palestre e uffici pubblici, privilegiando i bagni riservati alle donne. In una logica di rete e collaborazione inter istituzionale, abbiamo coinvolto in questa preziosa iniziativa tutte le associazioni di categoria del forlivese e gli Assessorati alle pari opportunità dei Comuni comprensoriali per i quali il Centro Donna è territorialmente competente come Centro Antiviolenza. Insieme, vogliamo dire stop all’indifferenza e ‘attaccare’ la violenza»: conclude Andrea Cintorino.