venerdì, Ottobre 2, 2026
HomeBolognaUniBo, l’ambasciatore Massari in dialogo con le matricole al Campus di Forlì

UniBo, l’ambasciatore Massari in dialogo con le matricole al Campus di Forlì

(Sesto Potere) – Forlì – 2 ottobre 2026 – Quasi 400 studentesse e studenti hanno partecipato, lunedì 28 settembre, al Welcome Day del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna, tenutosi al Teaching Hub del Campus di Forlì. Ospite dell’iniziativa Augusto Massari, Ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi ed ex studente del campus forlivese dell’Ateneo.

L’incontro era rivolto alle matricole dei corsi di laurea triennale e laurea magistrale del Dipartimento di Scienze politiche e sociali attivi a Forlì: International Studies, Scienze internazionali e diplomatiche (L), International Politics and Economics, Scienze internazionali e diplomatiche (LM) ed East European and Eurasian Studies. Un’occasione per accogliere chi sta iniziando il proprio percorso universitario, favorire l’incontro con le/i docenti dei diversi corsi e riflettere sul contributo della formazione universitaria alla comprensione delle dinamiche internazionali.

Per l’Ambasciatore Massari si è trattato di un ritorno nella comunità accademica in cui si è formato: laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna-Sede di Forlì, ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1998, divenendo il primo studente del Corso di Laurea di Forlì a fare ingresso alla Farnesina. Il suo percorso professionale lo ha portato in Mozambico, a Ginevra e in Cina, quindi in Azerbaigian, nel 2017, come primo incarico da Capo Missione. Dopo aver prestato servizio come Consigliere diplomatico del Ministro della Giustizia, dall’aprile 2025 è Ambasciatore d’Italia nel Regno dei Paesi Bassi.

Nel suo intervento, dal titolo “From Forlì to The Hague. A Diplomat’s Perspective on International  Justice and global Order”, l’Ambasciatore Augusto Massari ha proposto una riflessione sul ruolo del diritto internazionale e della diplomazia, partendo dall’esperienza maturata nello svolgimento delle sue funzioni a L’Aja, sede di diversi tribunali internazionali.

L’incontro si è aperto con i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Francesco Niccolò Moro, del Responsabile dell’unità organizzativa di sede (UOS) Forlì e Coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche, Arrigo Pallotti, del Delegato del Dipartimento alla Didattica, Francesco Raschi, e di Elena Irrera, intervenuta in rappresentanza dell’associazione Almae Mater Alumni. Francesca Ragno, Coordinatrice del Bachelor in International Studies, e Paolo Soave, Coordinatore della laurea triennale in Scienze internazionale e diplomatiche, hanno moderato il dialogo tra l’Ambasciatore e le matricole, che hanno mostrato vivo interesse per i temi dell’incontro e per le sfide e le opportunità della carriera diplomatica.