(Sesto Potere) – Cesena – 15 settembre 2026 – “Imporre limitazioni ai tifosi in relazione alle trasferte rappresenta sempre una sconfitta per tutte le parti coinvolte e, più in generale, per lo sport”; a parlare è Luca Pestelli, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, intervenendo sulla possibile limitazione alla trasferta dei tifosi del Cesena in occasione della gara contro la Juve Stabia, in programma venerdì 18 settembre a Castellammare di Stabia.
“La passione sportiva – dichiara Pestelli – è prima di tutto una forma di vicinanza alla propria città e al proprio territorio. Coinvolge migliaia di persone, famiglie e giovani e rappresenta un patrimonio sociale che dovrebbe essere valorizzato e tutelato.
Quando vengono introdotte limitazioni alle trasferte, si finisce per penalizzare migliaia di appassionati che seguono con entusiasmo la propria squadra, facendo pagare loro il prezzo di episodi sporadici e inaccettabili che non li riguardano”.
“Il sentimento sportivo sano deve essere difeso – sottolinea il consigliere regionale di Fratellid’Italia -. Le relazioni sociali e il valore aggregativo dello sport non possono lasciare spazio a stadi sempre più vuoti e a partite vissute esclusivamente davanti a uno schermo. Il calcio, come tutte le discipline sportive, vive anche della presenza del pubblico, del calore dei tifosi e del rapporto tra comunità e territorio”.
“Per questo, in vista della trasferta del Cesena a Castellammare di Stabia – conclude Pestelli –, auspico che le autorità competenti possano assumere una decisione nel segno della tutela dei tifosi romagnoli. In assenza di specifiche rivalità, è importante lavorare affinché gli appassionati possano seguire regolarmente la propria squadra. È una questione di rispetto verso i tifosi, le società coinvolte e verso lo sport nel suo complesso”.

