martedì, Settembre 8, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, il Pd: Giunta Zattini impegna 1,4 milioni di euro per le...

Forlì, il Pd: Giunta Zattini impegna 1,4 milioni di euro per le luminarie natalizie e intanto il Parco della Resistenza è chiuso

(Sesto Potere) – Forlì – 8 settembre 2026 – “Quasi 1,4 milioni di euro (per l’esattezza 1.380.845,84 euro) per illuminare le festività natalizie
fino al 2030, mentre uno dei polmoni verdi più amati e frequentati dai forlivesi, il Parco della Resistenza, giace ferito, inaccessibile e con prospettive di chiusura prolungata dopo i violenti venti di fine agosto. Ci troviamo di fronte a una fotografia impietosa di come questa Amministrazione comunale intende il governo delle priorità cittadine. Mentre si blindano per i prossimi quattro anni cifre da capogiro
per effetti speciali, luci scintillanti e attrazioni temporanee, la realtà quotidiana che i forlivesi toccano con mano racconta di una manutenzione ordinaria e straordinaria al collasso”: afferma in una nota il gruppo consiliare comunale del Pd di Forlì.

“A rendere la situazione paradossale è proprio la coincidenza dei luoghi. Nel piano dell’Amministrazione, infatti, il Parco della Resistenza dovrebbe essere nuovamente il fulcro dei “Giardini di Luce”. Peccato che, a seguito del maltempo dello scorso 21 agosto, l’area verde sia
stata devastata dal vento, con decine di alberature crollate, sentieri impraticabili e danni ingenti. Pochi giorni fa l’assessore Giuseppe Petetta constatava mestamente che il parco è “irriconoscibile” e ne prospettava una chiusura per mesi a causa delle gravi ferite subite e della complessità degli interventi di messa in sicurezza. La domanda sorge spontanea: come si può pensare di investire cifre faraoniche per allestimenti scenografici e giochi di luce in un parco sbarrato ai cittadini, ai bambini e agli anziani del quartiere? Si pensa forse di riaprirlo a tempo di record solo per consentire il passaggio dei cavi delle luminarie natalizie, lasciando indietro la cura del verde, il ripristino dei sentieri e la sicurezza di chi vorrebbe viverlo tutto l’anno?”: si domandano i consiglieri comunali del Pd di Forlì.

“Siamo finiti oltre il buonsenso, siamo al puro spot di facciata. Stanziando quasi 1,4 milioni di euro per le luminarie mentre la città fatica a trovare risorse adeguate per la manutenzione ordinaria e straordinaria, la cura degli alberi, il decoro e la sicurezza dei nostri quartieri, la Giunta lancia un messaggio inaccettabile. Non si può continuare a vivere di sole vetrine mentre i luoghi pubblici, tra cui strade e marciapiedi, versano in queste condizioni”: osserva, ancora, il gruppo consiliare comunale del Pd di Forlì che chiede alla giunta Zattini “di fare un passo indietro rispetto a questa spesa eccessiva, che peraltro rischia di superare di gran lunga la cifra di 1,4 milioni di euro visto che, per
ogni anno, ai costi delle luminarie verranno aggiunte le spese per l’organizzazione degli eventi, la comunicazione e la pubblicità”.

Il Pd annuncia, inoltre, che chiederà all’amministrazione comunale anche “garanzie sulla sostenibilità delle variazioni di bilancio necessarie a coprire i contratti, che ci vincolano peraltro fino al 2030, oltre al mandato della giunta Zattini” e della consiliatura.

“Infine, pretenderemo di avere un cronoprogramma certo e trasparente per la riapertura in sicurezza e la rigenerazione del Parco della Resistenza, che deve tornare ad essere innanzitutto uno spazio verde fruibile dai forlivesi, e non un semplice palcoscenico per le luci di Natale”: conclude il gruppo consiliare comunale del PD di Forlì.