sabato, Agosto 29, 2026
HomeEmilia-RomagnaSantarcangelo, con 400 persone e una mongolfiera al Parco Francolini al via la...

Santarcangelo, con 400 persone e una mongolfiera al Parco Francolini al via la 2^ Emilia Street Parade

(Sesto Potere) – Santarcangelo di Romagna – 29 agosto 2026 – Una Run parade per 400 persone che partendo dalla via Emilia abbraccia il cuore della città attraverso tre percorsi sulle linee della Bicipolitana per poi tornare fra le vie Mazzini e Montevecchi e dare il via alla festa, e una mongolfiera che si leva in cielo dal parco Francolini per fa godere il centro storico e l’evento da una prospettiva inedita e unica: la seconda edizione dell’Emilia Street Parade in programma sabato 19 settembre prende forma e conserva la sua anima di grande momento dedicato alla collettività.

“Il claim con cui è nata è ‘Balliamo la strada, fermiamo il tempo, riprendiamoci lo spazio!’, l’idea cioè di riappropriarci per un giorno all’anno di una strada su cui quotidianamente transitano migliaia di auto e mezzi pesanti, la più trafficata dell’Emilia-Romagna, per trasformarla in una grande piazza, uno spazio di comunità. Un luogo in cui i bambini possano andare tranquillamente in bicicletta e le famiglie possano cenare all’aria aperta nei tanti truck food o nelle attività che si affacciano sulla via Emilia, prima di lasciar spazio alla musica dei dj set e dei live nei quattro stage che si accenderanno a pieno ritmo dopo le 21” commenta il sindaco Filippo Sacchett.

“Nata lo scorso anno per celebrare la lunga opera di rigenerazione e messa in sicurezza dell’intero asse con una serie di interventi ultradecennali e per inaugurare la nuova ciclabile con una biciclettata, l’Emilia Street Parade vuole coniugare le diverse anime di Santarcangelo: quella che sposa la mobilità lenta, caposaldo della Città dei 15 minuti, con una Bicipolitana che ha appena inaugurato la linea dell’ex Ferrovia Santarcangelo-Urbino e a breve terrà a battesimo la nuova di Sant’Ermete, e quella che sa dar vita a eventi collettivi originali e innovativi”: aggiunge il sindaco di Santarcangelo di Romagna.

SI PARTE DI CORSA…
Prima che i quattro palchi si accendano, la via Emilia si lascia attraversare di corsa. Si chiama Emilia Street Run Parade ed è la più grande corsa mai organizzata sulla via Emilia con i suoi 400 partecipanti divisi in tre percorsi. Alla regia e all’organizzazione ci sono il Cactus Cafe di Jacopo Bugli e Claudio Manenti a Poggio Torriana e il Chiosco Botanico di Savignano e Personal Project con la collaborazione di Matteo Pignataro e Davide Muratori.

Il ritrovo è fissato alle 18 e dalla via Emilia partiranno tre gruppi, pensati per non lasciare fuori nessuno e per tornare alla base tutti insieme. Il primo percorso sarà un misto corsa/camminata sui 5 chilometri, per chi vuole esserci senza doversi allenare prima: si corre un tratto, si cammina l’altro, si arriva in fondo insieme. Il secondo correrà per 6,5 chilometri al ritmo di 6’15” al chilometro, l’andatura di chi macina abitualmente ma non ha voglia di soffrire. Il terzo affronta i 9 chilometri a 5’15” al chilometro. I tre percorsi sono cioè calibrati perché i gruppi rientrino praticamente in contemporanea: si parte assieme e si arriva assieme come una grande comunità e chi taglia il traguardo non torna a casa, ma dà il via alla festa e vi partecipa.

Ogni iscritto riceve il pacco gara con la maglietta ufficiale dell’Emilia Street Run Parade e una consumazione da spendere all’interno dell’evento. Un modo semplice per dire che la corsa e la festa non sono due cose separate ma un tutt’uno.

Alla partenza ci saranno anche gli atleti dell’associazione sportiva dilettantistica inclusiva AG23, che porta in strada il proprio lavoro sullo sport come strumento di inclusione per atleti con disabilità. Correranno e cammineranno in mezzo a tutti gli altri, sugli stessi tracciati e con lo stesso pettorale: non una categoria a parte, non una parentesi celebrativa, ma parte della stessa onda che poco dopo si riverserà sotto i palchi.

… SI SALE IN CIELO
Grazie alla collaborazione con “Dream Balloons”, la seconda edizione dell’Emilia Street Parade darà anche la possibilità per la prima volta di godersi Santarcangelo e la festa in mongolfiera. Dal tramonto a tarda sera, sarà disponibile per voli vincolati di 6 minuti dal Parco Francolini, così da poter ammirare il centro storico e vivere l’evento dal cielo, a un’altezza di circa 20 metri.
Dream Ballons propone voli liberi sulla Romagna e San Marino tutto l’anno ed è protagonista dell’esperienza di volo vincolato in diverse regioni.