martedì, Agosto 4, 2026
HomeEmilia-RomagnaComune di San Mauro: approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio e...

Comune di San Mauro: approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio e il piano investimenti

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) –4 agosto 2026 –  Conti in ordine, cantieri strategici in partenza e una novità attesa da anni sul fronte della gestione dei rifiuti.

È questo il quadro emerso dalla seduta del Consiglio Comunale svoltasi nella serata di mercoledì 29 luglio, durante la quale l’Assessore Albert Alessandri ha illustrato due ordini del giorno fondamentali per l’amministrazione dell’Ente: la variazione di assestamento generale con la salvaguardia degli equilibri di bilancio e l’approvazione delle nuove tariffe rifiuti.

Nel rispetto delle tempistiche dettate dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), che fissa al 31 luglio la scadenza per la verifica di tutte le voci di entrata e uscita, l’Amministrazione ha confermato il pieno mantenimento del pareggio di bilancio e degli equilibri (sia di competenza che di cassa) per il triennio 2026-2028.

L’Assessore Alessandri ha ripercorso l’iter virtuoso dell’Ente e la manovra approvata ieri ha permesso di allineare i conti e finanziare nuovi interventi ritenuti strategici per l’Amministrazione, con un Piano degli investimenti per il solo 2026 che sfiora i 7 milioni ed 800mila euro. Per il 2026 si registrano maggiori spese correnti per circa 211mila euro (interamente coperte da risparmi ed extragettito) e nuovi investimenti per oltre 151mila euro, destinati alla sistemazione di un appartamento di proprietà comunale a San Mauro Mare (con cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna), confiscato a suo tempo alla criminalità organizzata e che verrà destinato a percorsi di reinserimento sociale; alla validazione del progetto della Comunità Energetica Rinnovabile, ultimo passo prima dell’avvio dei lavori con l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulle coperture di ben dieci edifici pubblici; ed all’implementazione della videosorveglianza cittadina con un investimento di oltre 150.000€, il cui progetto verrà candidato ad un bando statale per ottenere una compartecipazione del 40%.

“Nel solco delle linee di mandato, continuiamo ad investire prioritariamente nelle scuole, nelle strutture sportive, nella sostenibilità ambientale e nella cura del territorio. Le delibere approvate dal Consiglio Comunale ci restituiscono un Ente con i conti in ordine e con una programmazione ambiziosa e lungimirante, che pone le basi per l’ulteriore crescita e benessere della nostra comunità”affermano soddisfatti il Sindaco Moris Guidi e l’Assessore al Bilancio Albert Alessandri.

Il Consiglio Comunale ha dato anche il “la” per l’addio, a partire dal gennaio 2027, alla vecchia Tassa sui rifiuti (TARI), che lascerà il posto allaTariffa Corrispettiva Puntuale (TCP). Anche il Comune di San Mauro Pascoli, dunque, si allinea alla gran parte dei Comuni romagnoli con l’introduzione di questa nuova tariffa che, a regime, garantirà una ancora maggiore differenziazione dei rifiuti urbani.

Eravamo rimasti tra i pochi a non aver ancora effettuato questo passaggio – spiegano il Sindaco Moris Guidi, l’Assessore al Bilancio Alessandri e l’Assessore all’Ambiente Fausto Merciari– ora la riscossione passa direttamente in capo al Gestore. Questo comporterà un’importante semplificazione, poiché i cittadini avranno un unico interlocutore. Il vantaggio più grande è però per il tessuto economico: le imprese potranno finalmente recuperare il 10% di IVA, mentre i costi generali per le famiglie e le attività rimarranno sostanzialmente invariati. Ci fa piacere anche il fatto che il Consiglio Comunale abbia deliberato all’unanimità questa scelta, percependone l’importanza“.

Sul fronte rifiuti, da segnalare anche l’impegno dell’Amministrazione e degli Uffici comunali nel recupero dell’evasione TARI, che ha prodotto quasi 150.000 euro grazie ai quali è stato possibile non aumentare le tariffe per cittadini ed imprese sammauresi, nonostante l’aumento dei costi di gestione del servizio. Il costo complessivo del servizio calcolato da Atersir ammonta a 2.544.353 euro.