sabato, Luglio 11, 2026
HomeEmilia-RomagnaDoppio intervento del Soccorso alpino e speleologico in provincia di Parma, messe...

Doppio intervento del Soccorso alpino e speleologico in provincia di Parma, messe in salvo due persone

(Sesto Potere) – Parma – 11 luglio 2026 – Gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna – CNSAS della stazione Monte Orsaro sono stati attivati nel corso della giornata di ieri per due interventi rispettivamente al Monte Caio  nell’appennino parmense e nel comune di Lesignano de Bagni (in provincia di Parma).

Una comitiva, dove erano presenti minorenni, si trovava in gita sul Monte Caio quando un quattordicenne è caduto da circa due metri da un Faggio, riportando un sospetto trauma ad una caviglia.
Per l’evacuazione, oltre al Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, è stato attivato anche EliPavullo che è giunto sul posto prima dei tecnici SAER ed ha evacuato in autonomia il ferito portandolo all’ospedale Maggiore di Parma per i controlli del caso.

Il secondo intervento si è svolto in località Faviano (sempre in provincia di Parma) dove un 40enne stava svolgendo lavori agricoli quando la motozappa, con cui stava svolgendo lavori, lo ha travolto.
Anche in questo caso i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna sono stati attivati, mentre per l’evacuazione è giunto sul posto l’eli-soccorso di Pavullo,  punto di riferimento per il soccorso sanitario e tecnico in ambiente montano con base a Pavullo nel Frignano ( in provincia di Modena), che con un doppio giro di verricello ha calato a terra prima l’equipaggio sanitario e successivamente il Tecnico di Elisoccorso del CNSAS.

Sul posto erano presenti i Vigili del Fuoco che hanno estratto dal mezzo agricolo il ferito e consegnato all’equipaggio tecnico-sanitario. Questi ultimi hanno provveduto celermente a immobilizzare e posizionare su barella l’uomo che è stato quindi consegnato all’ambulanza che lo ha trasportato all’elisoccorso per portarlo al Maggiore di Parma.