(Sesto Potere) – Predappio (FC) – 6 giugno 2026 – Predappio si prepara a vivere un’estate all’insegna della cultura, dello spettacolo e della partecipazione. Dal 22 giugno al 28 agosto 2026, il Comune di Predappio ospiterà “Predappio Vive l’Estate 2026”, un ricco calendario di eventi che trasformerà i luoghi simbolo del territorio in spazi di incontro, intrattenimento e condivisione.
La programmazione, messa a punto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Culturale “Teatro delle Forchette” APS, perla direzione artistica di Stefano Naldi, nasce con l’obiettivo di offrire una proposta culturale diffusa, capace di coinvolgere tutte le fasce d’età e di valorizzare il centro cittadino, le frazioni e i luoghi più suggestivi del comune. Il cartellone propone un viaggio tra comicità, musica dal vivo, cinema all’aperto, danza e socialità, creando occasioni di aggregazione che mettano al centro la comunità, i giovani e la valorizzazione del patrimonio locale.
Ad aprire ufficialmente la stagione, lunedì 22 giugno in Piazza Garibaldi, sarà “Predappio Sound Night”, una grande serata musicale nel cuore del paese. Protagonisti dell’evento saranno i Margò, band originaria di Predappio che torna a esibirsi davanti al pubblico della propria comunità. La serata sarà anche un’importante occasione dedicata alle nuove generazioni, grazie al “Contest Giovani Emergenti”, che offrirà ai gruppi musicali giovanili del territorio la possibilità di esibirsi su un palco professionale e di condividere la propria musica con il pubblico.
Tra gli appuntamenti più attesi dell’estate predappiese c’è anche la Cena in Bianco, che si terrà giovedì 2 luglio nella cornice di Piazza Garibaldi. Si tratta di un evento che unisce convivialità, eleganza e partecipazione, trasformando il cuore del paese in un grande salotto a cielo aperto dove cittadini e visitatori potranno condividere una serata all’insegna dello stare insieme. Tavoli, allestimenti e abbigliamento rigorosamente bianchi contribuiranno a creare un’atmosfera raffinata, capace di valorizzare uno degli spazi più rappresentativi della città. Ad accompagnare la cena sarà un coinvolgente intrattenimento musicale con vocalist e DJ set, che animeranno la serata con un repertorio capace di unire musica, divertimento e socialità. Un appuntamento pensato per tutte le età, che coniuga l’eleganza di una cena collettiva con l’energia di una festa estiva sotto le stelle.

In cartellone giovedì 9 luglio, al Parco di Palazzo Varano, una serata dedicata al cinema sotto le stelle, con la proiezione gratuita del film “Little Miss Sunshine”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Consulta Giovani di Predappio con l’obiettivo di offrire un momento di aggregazione informale e accessibile a tutti, valorizzando alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio.
Nel mese di luglio, anche la grande comicità italiana arriverà a Predappio:il Foro Boario si trasformerà infatti in una vera arena dedicata al cabaret e alla comicità d’autore, ospitando due protagonisti assoluti del panorama nazionale nella rassegna “Predappio Ride – Foro Boario Edition”.
Lunedì 13 luglio l’ospite d’eccezione sarà il comico, musicista, autore e cantautore Sergio Sgrilli, che porterà nella cittadina lo spettacolo “Vieni che te le suono”. Lo show ripercorre oltre trent’anni di carriera dell’artista attraverso racconti, musica dal vivo, aneddoti e momenti di grande comicità.
Martedì 28 luglio,nella stessa location, approderà invece Dario Vergassola con “Manovale Gentiluomo”. Con il suo inconfondibile stile ironico e dissacrante, il comico accompagnerà il pubblico in un viaggio tra episodi autobiografici, satira sociale e irresistibili osservazioni sulla quotidianità.
Tra gli appuntamenti più suggestivi dell’intera estate spicca il tradizionale Concerto all’Alba a Rocca delle Caminate, in programma sabato 18 luglio. In questa straordinaria cornice, il gruppo Onirica (composto da Vanni Crociani al pianoforte, Roberto Villa al basso e Daniele Tizzano alla batteria) accompagnerà il sorgere del sole con un’esperienza musicale immersiva e carica di emozione. Si tratta di un evento che unisce musica, natura e paesaggio in uno dei luoghi più iconici del territorio.
A chiudere la rassegna, venerdì 28 agosto, sarà la Festa della Danza, una grande celebrazione dedicata all’incontro tra culture, tradizioni e comunità. L’evento vedrà la partecipazione di associazioni e gruppi provenienti da diverse realtà territoriali, che presenteranno in tante postazioni diffuse per il paese danze e spettacoli ispirati alle tradizioni del mondo. La manifestazione sarà accompagnata da aperitivi e stand gastronomici.
Parallelamente alla rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale, l’estate predappiese, come di consueto, sarà arricchita da una pluralità di altre occasioni d’incontro curate dal ricco tessuto delle realtà associative del territorio, che animeranno con i loro eventi la cittadina e le frazioni. In programma anche due speciali appuntamenti dedicati al teatro per bambini e famiglie.
Il cartellone dettagliato, con tutti i singoli appuntamenti in programma a Predappio e nelle frazioni, verrà presentato di settimana in settimana.

