lunedì, Maggio 25, 2026
HomeEmilia-RomagnaKids Foot 2026, tre giorni di calcio giovanile e la presentazione del...

Kids Foot 2026, tre giorni di calcio giovanile e la presentazione del nuovo Baracca Lugo

(Sesto Potere) – Lugo – 25 maggio 2026 – È ormai alle porte l’ottava edizione del KIDS FOOT, il torneo giovanile internazionale di calcio che, ancora una volta, sarà ospitato a Lugo allo stadio Muccinelli e che vivrà, nella serata del 31 maggio, un appuntamento particolarmente atteso come la presentazione del nuovo Baracca.

L’edizione 2026 segna inoltre un passaggio importante anche sul piano organizzativo: per la prima volta il torneo non sarà promosso soltanto dalla Pol. Lugo 1982, ma anche da Sporting Lugo, nell’ambito del percorso di collaborazione fra le due società.

L’OTTAVA EDIZIONE DEL KIDS FOOT – Nato nel giugno 2016 proprio sul campo comunale lughese, il Kids Foot è diventato negli anni uno degli appuntamenti più riconoscibili del territorio per il calcio di base, capace di unire sport, accoglienza, volontariato e relazioni internazionali. La nuova edizione, programmata per il 30 e 31 maggio, coinvolgerà 24 squadre locali, regionali e straniere, con piccoli atleti delle categorie Under 10 (nati nel 2016 e 2017) e Under 12 (nati nel 2014 e 2015). Le gare si disputeranno sui campi del Muccinelli, con partite 7 contro 7 per l’Under 10 e 9 contro 9 per l’Under 12.

I gironi del Torneo Under 10: Girone A – Pepa FC (Albania), Giovane Santorso Fano, Bagnacavallo Calcio, Ars et Labor Ferrara; Girone B – Fc Nagykanizsa (Ungheria), Cesena Fc, Lugo 1982, Imolese Calcio; Girone C – Lurkó UFC (Ungheria), La Fiorita San Marino, Sanpaimola, Virtus Faenza. I gironi del Torneo Under 12: Girone A – Fc Nagykanizsa (Ungheria), Sanpaimola, Lugo 1982, Giovane Santorso Fano; Girone B – The Spartans Fc (Scozia), Bologna Fc, Borgo Tuliero, Faenza Calcio; Girone C – Pepa FC (Albania), Imolese Calcio, Ravenna Fc, Tre Fiori Fc San Marino. Partite per tutto il sabato e fasi finali, denominate Champions League ed Europa League, alla domenica.

Sabato 30 maggio alle ore 9.00 è prevista la cerimonia di apertura con la sfilata delle squadre e l’esecuzione degli inni nazionali. All’appuntamento daranno il loro contributo anche i figuranti della Contesa Estense di Lugo con sbandieratori e musici, oltre ad un’esibizione di Hip Hop di allieve e allievi del Centro Studi Danza & Musical. Il coro della scuola Gherardi interpreterà l’Inno di Mameli e altri brani preparati per l’occasione. Il torneo prenderà il via alle 10 e le partite proseguiranno fino alle 17.30. Alle 18, sempre negli spazi dell’area verde dello stadio sarà possibile seguire la finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Arsenal trasmessa su maxischermo e, dalle 21.30, spazio a “Sport in festa” con DJ set.

Domenica 31 maggio il torneo riprenderà alle 9.00. Le finali di Champions League ed Europa League sono in programma nel pomeriggio. Alle 17 si terranno la cerimonia di chiusura e le premiazioni. Il vincitore del torneo principale potrà conservare per un anno nella propria sede il Trofeo “Pablo Salgado”, riconoscimento dedicato alla memoria di un giocatore e amico scomparso vent’anni fa.

Il programma della manifestazione si completerà lunedì 1° giugno con due ulteriori appuntamenti dedicati al Calcio a 5. Alle 18.30 il Trofeo Futsal maschile Under 15 nel quale si sfideranno Lugo 1982, Us Russi e Ac Osteria Grande, e alle 19 il Trofeo Calcio a 7 femminile con quattro squadre in campo: Lugo 1982, Futsal Imola, Fruges e Asd Vecchiazzano.

Il Kids Foot 2026 sarà ancora una volta totalmente gratuito per i partecipanti e i rispettivi staff. Accoglienza, pasti e pernottamenti saranno offerti dall’organizzazione, confermando la volontà di rendere il calcio un’opportunità aperta, accessibile e capace di costruire relazioni tra ragazzi, famiglie, società sportive e territori diversi.

PRESENTAZIONE DEL NUOVO BARACCA – La giornata di domenica proseguirà con un momento conviviale: dalle 19.30 aperitivo e street food. Alle 20.45 è prevista la presentazione ufficiale del nuovo BARACCA LUGO. Sarà uno dei momenti più attesi dell’intero fine settimana. Il progetto del nuovo Baracca Lugo era stato presentato già nell’estate scorsa e ora, come previsto, diventa operativo in vista della stagione sportiva 2026-27, raccogliendo interesse e curiosità in città. Non soltanto tra i tifosi più nostalgici, legati al ricordo degli anni in cui il Baracca fu protagonista anche in Serie C con Alberto Zaccheroni in panchina, ma anche tra tanti appassionati di calcio che attendono di vedere nuovamente il Cavallino Rampante sui campi da gioco.

Il nuovo Baracca Lugo nasce dall’unione tra Lugo 1982 e Sporting Lugo, con l’obiettivo di costruire una sola società capace di rappresentare l’intera città, dalla scuola calcio alla prima squadra, valorizzando il lavoro educativo, tecnico e organizzativo svolto in questi anni dalle due realtà. Nel corso della serata interverranno rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni del territorio, dirigenti FIGC, partner e sostenitori pronti a salutare il ritorno del Baracca a Lugo.

In questa occasione sarà inoltre possibile aderire al nuovo progetto diventando “Sostenitore” della società bianconera attraverso una piccola sottoscrizione: chi aderirà riceverà una tessera numerata e un gadget dedicato.