venerdì, Aprile 3, 2026
HomeEmilia-RomagnaNuove attrezzature per la Medicina Riabilitativa dell’Ospedale di Faenza

Nuove attrezzature per la Medicina Riabilitativa dell’Ospedale di Faenza

(Sesto Potere) – Faenza – 3 aprile 2026 – Ieri all’Ospedale di Faenza si è svolta la cerimonia di ringraziamento e consegna di un assegno, del valore di 4 mila euro, da parte dell’Associazione Foris Portam a.p.s per conto del team di Non Mollo.

Anche quest’anno l’associazione ha promosso un evento di beneficenza “Non Mollo 2025” destinando tutto il ricavato a favore dell’unità operativa Medicina Riabilitativa del Presidio Ospedaliero di Faenza, diretta dalla dott.ssa Cinzia Lotta, allo scopo di rendere possibile l’acquisto di ausili specifici e adeguatamente dimensionati per il trattamento riabilitativo del paziente “bariatrico”.

La complessità clinica e assistenziale del paziente bariatrico richiede l’impiego di ausili adeguati, senza i quali aumenta significativamente anche il rischio di cadute, complicanze cliniche e infortuni sul lavoro, con possibili ripercussioni sia sulla qualità dell’assistenza sia sulla salute degli operatori. La gestione manuale di carichi elevati, in assenza di dispositivi idonei, espone infatti il personale a un significativo rischio biomeccanico. I dati di trattamento confermano un trend in costante crescita, che rende strutturale, e non più occasionale, la gestione di questa tipologia di utenza.

In aggiunta, a favore dell’attività ospedaliera ed in particolare nella gestione del paziente grande anziano/cronico, che costituisce una fetta crescente degli accessi all’ospedale distrettuale di Faenza, sarà possibile inserire nella donazione l’acquisto di un saturimetro/pulsossimetro portatile per il controllo in tempo reale della percentuale di ossigeno presente nel sangue arterioso (SaO2) e della frequenza cardiaca (pulsazioni al minuto). I saturimetri costituiscono un’apparecchiatura semplice, ma di grande efficacia per il monitoraggio dei pazienti e vi è sempre grande necessità di essi nella routine di Unità Operativa.

Alla cerimonia erano presenti Davide Tellarini, direttore del Presidio Ospedaliero di Faenza – Anna Lusa, responsabile infermieristico di struttura dell’ospedale di Faenza – dott. Andrea Franzoni medico di direzione, Cinzia Lotta direttrice UO Medicina Riabilitativa e il suo staff – Stefano Pantera, presidente dell’Associazione Foris Portam a.p.s e il team di Non Mollo, composto da Altini Mara, Luciano dal Borgo, Davide Molignoni, Riccardo Tambini, Marco Tamba, il Sindaco Massimo Isola e il vicesindaco Andrea Fabbri oltre a Diversi Maria Domenica, componente del Comitato locale di Faenza LA BCC. Si coglie l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor che hanno contribuito all’iniziativa, in particolare il Comune di Faenza e LA BCC ravennate, forlivese e imolese.

“L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa di contribuire in modo tangibile al benessere della collettività – dichiara Diversi Maria Domenica, componente del Comitato locale di Faenza LA BCC – consolidando il legame con il territorio e con le sue istituzioni sanitarie. Si consolida così la missione mutualistica e solidale, dimostrando che la cooperazione è un valore che si traduce in azioni concrete per il bene comune”.

Il progetto “Non Mollo” nasce nel 2023 da un’idea di Mara, Riccardo, Davide e Matteo i quali, in sinergia con Luciano di Accademia Medievale, hanno deciso di lanciare un’iniziativa solidale in seguito all’alluvione che danneggiò profondamente il territorio faentino. Visto il successo dell’edizione 2023, i ragazzi hanno deciso di replicare l’evento anche nel 2024 e nel 2025 con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’ospedale di Faenza. Un ringraziamento in particolare va ai promotori del progetto e organizzatori dell’evento e a tutti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa sostenendo altresì la sanità pubblica del territorio faentino.