domenica, Febbraio 22, 2026
HomeEmilia-RomagnaPet economy, il Cesenate sempre più “pet friendly”: crescono le imprese artigiane...

Pet economy, il Cesenate sempre più “pet friendly”: crescono le imprese artigiane dei servizi per animali

(Sesto Potere) – Cesena – 22 febbraio 2026 – Confartigianato cesenate fotografa un territorio sempre più “pet friendly”, con una presenza crescente di animali domestici nelle famiglie e una pet economy tra i comparti più dinamici dell’ultimo decennio. Un trend che trova piena conferma anche nel Cesenate, dove aumenta l’attenzione verso il benessere degli animali da compagnia e si rafforza il tessuto delle imprese artigiane specializzate.

A livello nazionale quasi quattro famiglie su dieci convivono con un animale domestico e il gatto si conferma tra i protagonisti delle case italiane, insieme ai cani. La spesa per prodotti e servizi dedicati agli animali ha raggiunto nel 2024 quasi 6,7 miliardi di euro, con una crescita negli ultimi dieci anni del 76%, ben superiore all’andamento medio dei consumi familiari.

«Anche nel nostro territorio – sottolinea il Gruppo di Presidenza di Confartigianato Cesenate, composto da Daniela Pedduzza, Fulvia Fabbri e Stefano Soldati – registriamo una sensibilità sempre maggiore verso la cura degli animali domestici. I cesenati investono con convinzione nella salute, nell’alimentazione e nel benessere dei propri animali, considerati a tutti gli effetti membri della famiglia». Il dinamismo della domanda si riflette sull’offerta. In Italia e anche nel Cesenate le imprese artigiane attive nei servizi di cura degli animali sono quasi raddoppiate nell’ultimo decennio (+92,3%) e crescono anche su base annua. Un trend che si riscontra pure nel comprensorio cesenate e provinciale, dove aumentano le attività di toelettatura, educazione cinofila, pet sitting e servizi di accoglienza, generando nuova occupazione qualificata.«Si tratta di un comparto giovane e in evoluzione – evidenzia il Gruppo di Presidenza – che valorizza competenze professionali, formazione e rapporto fiduciario con il cliente. L’artigianato locale sa rispondere con qualità e personalizzazione a una domanda sempre più attenta e consapevole».

Per Confartigianato Cesenate la crescita della pet economy rappresenta un segnale positivo per il territorio: «Parliamo di imprese radicate nella comunità, che creano lavoro e offrono servizi di prossimità. La cura degli animali domestici è oggi anche un fattore di coesione sociale e qualità della vita. E il nostro sistema artigiano è pronto a coglierne appieno le opportunità».