(Sesto Potere) – Bologna, 22 gennaio 2026 – Vent’anni di passione per il tempo libero, il viaggio e la vita all’aria aperta festeggiati nel modo migliore. In tre giorni sono stati veramente tantissimi i visitatori che hanno scelto Liberamente, il salone che ogni anno trasforma BolognaFiere nella capitale italiana dell’outdoor e del divertimento.
Una manifestazione che ha confermato il crescente interesse per i mezzi ricreazionali, i camper, per il mondo dello sport in tutte le sue infinite sfaccettature, dal basket al decisamente più bizzarro polo bike e per la spiritualità e la visione olistica della cura e del benessere.
Otto padiglioni, 50mila metri quadrati di superficie espositiva e oltre 300 espositori appassionati che hanno saputo coinvolgere migliaia di visitatori.
Una tre giorni dedicata soprattutto a famiglie, viaggiatori, sportivi e appassionati di plein air. Per celebrare il ventennale sabato sera si è anche tenuta la Festa del Camperista, una serata di ritrovo e convivialità dedicata a tutti i camperisti presenti in fiera.

La ricca offerta di Liberamente è stata completata da diverse aree tematiche tra cui spicca Il settore Turismo che ha accolto enti di promozione turistica, campeggi, villaggi, comuni e borghi: uno spazio dedicato a chi era in cerca ispirazione per la prossima vacanza all’aria aperta o vuole scoprire mete e itinerari ancora poco conosciuti. A conferma della qualità dell’evento va sottolineato che non mancano proposte da operatori ed enti turistici stranieri: tra questi spicca quella dell’Ente di Promozione del Turismo della vicina Slovenia e l’Ente Turistico del Quarnaro.
In costante crescita anche l’interesse per Mantra, il festival del benessere e del mondo olistico, dedicato a chi cerca armonia tra corpo e mente attraverso discipline, prodotti naturali e pratiche di rilassamento.
“Un’edizione che si chiude decisamente nel modo migliore, soprattutto perché abbiamo visto tantissime persone divertirsi, sorridere, rilassarsi, stare piacevolmente insieme creando un’atmosfera decisamente divertente ed accogliente. Il nostro grazie va in particolare agli espositori che continuano a darci fiducia e a BolognaFiere con cui collaboriamo in modo più che proficuo” ha dichiarato Giuseppe Tanesini di Multimedia Tre società organizzatrice da sempre di Liberamente.

