(Sesto Potere) – Roncofreddo – 21 febbraio 2026 – Grande partecipazione venerdì 20 febbraio alla Biblioteca comunale Fratelli Carnacini di Roncofreddo per l’inaugurazione della seconda edizione di Piccoli Mondi, la rassegna culturale che propone dieci appuntamenti dedicati alle storie, alla cultura e alla convivialità.
Ad aprire la serata i saluti di Daniela Della Chiesa, tra le organizzatrici del progetto, e della sindaca Sara Bartolini, che ha sottolineato come la cultura rappresenti un elemento centrale dell’attività amministrativa e come la biblioteca sia un importante punto di incontro per la comunità, tra il pubblico anche l’Assessora alla cultura Luciana Garbuglia tra i promotori e ideatori del progetto.
L’inaugurazione è stata accompagnata dal virtuosismo di Davide Rocchi e la sua chitarra che ha introdotto il pubblico nel mondo creativo dell’artista Michele Papetti, protagonista dell’incontro e intervistato dal fratello Filippo. Papetti ha raccontato il proprio percorso artistico, che negli ultimi anni lo ha portato a collaborare con diverse realtà editoriali e musicali, realizzando illustrazioni, copertine di dischi manifesti e progetti grafici tra i più disparati
La mostra, dal titolo Esercizi di contrasto, presenta collage su carta e opere su tela: lavori in cui oggetti domestici, icone pop e riferimenti alla storia dell’arte si mescolano in immagini ironiche, a tratti grottesche, ma anche poetiche. Un linguaggio visivo, capace di sorprendere e divertire allo stesso tempo. Negli spazi della biblioteca sono inoltre esposti alcuni uccelli in legno intagliato e dipinto, realizzati dall’artista come omaggio alla natura.
«Ringrazio davvero per questo invito e per l’opportunità di esporre qui a Roncofreddo– ha spiegato Papetti – Era da molto tempo che non allestivo una mostra e farlo in questo luogo per me ha un significato speciale. La collina è come un mare verde dove io, che vengo dal mare, ho trovato una dimensione affine alla mia sensibilità». L’artista ha raccontato anche il suo rapporto con i materiali: «Amo molto la carta, perché cambia nel tempo, ingiallisce e si può rompere per trasformarla in qualcosa di nuovo». E con un sorriso ha aggiunto un episodio curioso della serata: «Ho scoperto proprio qui che Davide Rocchi, il musicista che ha accompagnato l’inaugurazione, è anche il funzionario che mi ha sposato. Piccoli segni che mi fanno pensare che Roncofreddo sia stata davvero la scelta giusta».
L’incontro si è concluso con la visita guidata alla mostra e un momento conviviale con degustazione di prodotti locali.
La mostra è visitabile fino al 22 marzo negli orari della biblioteca o su appuntamento Info 328 3646875.
Prossimo appuntamento sabato 7 marzo alle ore 17 in biblioteca con “Le inaspettate: autrici dimenticate del ’900”, un omaggio alle donne nel mese a loro dedicato.

