venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeEmilia-RomagnaYouz 5 Generazione di idee, il 27 febbraio a Ravenna il forum...

Youz 5 Generazione di idee, il 27 febbraio a Ravenna il forum della Regione dedicato ai giovani

(Sesto Potere) – Ravenna- 20 febbraio – Venerdì 27 febbraio, alle 17, alle Artificerie Almagià, si terrà Youz 5 Generazione di idee, il forum dedicato ai giovani tra i 16 e i 35 anni, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune.

L’appuntamento verterà sull’ambito tematico “closER” – per costruire un futuro più inclusivo e sarà scandito da attività partecipative, momenti di dialogo e laboratori, in cui ragazze e ragazzi potranno confrontarsi con amministratori e istituzioni, condividendo esperienze, bisogni e proposte.

“Youz 5 – afferma il sindaco Alessandro Barattoni – è una importante occasione di confronto con le nuove generazioni. Come amministrazione cerchiamo di essere attenti alle loro esigenze e siamo già in ascolto anche attraverso gli incontri che promuoviamo e affrontiamo nelle scuole. Questo evento costituirà un ulteriore e più ampio momento di dibattito sui temi che stanno loro a cuore, con l’obiettivo di porre in essere le azioni ritenute utili a rendere la città più a misura di ragazze e ragazzi. Il nostro impegno sarà dunque quello di capire e cercare di assecondare le esigenze che verranno espresse durante il forum, farle nostre e sostenerle nell’ambito decisionale. Per tutto questo invito i giovani a partecipare e a rappresentare le proprie considerazioni e istanze”.

Giunto alla quinta edizione YOUZ è quindi uno spazio di partecipazione e di confronto con le nuove generazioni in cui riscrivere le future politiche regionali e valorizzare il contributo dei territori: le idee e i materiali emersi durante le tappe entrano infatti in un percorso regionale di lavoro condiviso, che ha già contribuito alla definizione delle linee 2022–2025 e che oggi guarda alla costruzione delle priorità dei prossimi anni.

Diversi gli obiettivi tra cui quelli di favorire le nuove generazioni, nate sul territorio o che lo scelgono come loro seconda casa; perseguire il raggiungimento di una vera parità di genere, sul lavoro e in famiglia, agendo sulle infrastrutture sociali pubbliche e private e sulla cultura della popolazione; rafforzare il tessuto sociale del territorio garantendo benessere e qualità della vita alle persone che vi abitano.

Per saperne di più: https://www.giovazoom.emr.it/it/partecipazione/youz/

La partecipazione è gratuita e rivolta ai giovani e alle realtà del territorio che lavorano con e per le nuove generazioni.