(Sesto Potere) – Forlimpopoli – 19 febbraio 2026 – Entrano in questi giorni nella fase conclusiva i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria lungo il tratto della strada a scorrimento veloce che, nel territorio comunale di Forlimpopoli, si innesta sulla Via Emilia all’altezza di via San Leonardo.
L’intervento rappresenta l’ultimo tratto di congiunzione con la Via Emilia nell’ambito del collegamento tra la tangenziale di Forlimpopoli e la Secante di Cesena, un’opera di rilevanza strategica per il miglioramento della sicurezza stradale, della fluidità della circolazione e dell’assetto logistico complessivo dell’area.
In queste settimane si sta completando la parte centrale della rotatoria, dopo che sono già state realizzate le due “mezze rotonde” – lato via San Leonardo e lato Forlimpopoli – che hanno consentito di mantenere sempre attiva la circolazione.
“Siamo in una fase decisiva e sostanzialmente conclusiva di un’opera strategica per il nostro territorio – dichiara la sindaca Milena Garavini –. Questo intervento rafforza la sicurezza di un nodo viario fondamentale e migliora in modo significativo la funzionalità dei collegamenti, con un impatto positivo per cittadini, imprese e per la competitività complessiva dell’area”.
La modalità di realizzazione adottata ha infatti consentito di non bloccare la viabilità, che è stata progressivamente deviata sulle porzioni già realizzate della rotatoria, così da poter intervenire sulla parte centrale. Potranno verificarsi esclusivamente lievi restringimenti di carreggiata o rallentamenti in presenza di traffico intenso, ma la continuità della circolazione è sempre garantita.
“L’organizzazione del cantiere è stata studiata per assicurare la piena percorribilità dell’asse viario in ogni fase dei lavori – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Aride Poletti –. Si tratta di un’infrastruttura che migliora in modo strutturale la sicurezza e la qualità della mobilità, inserendosi in una visione più ampia di sviluppo e razionalizzazione della rete viaria”.
Secondo il cronoprogramma, la variante stradale sarà completata entro la prima metà di marzo. Successivamente si procederà con la realizzazione della pubblica illuminazione, il completamento della pista ciclabile in sottopasso, la segnaletica stradale e il collaudo finale, con una conclusione complessiva dei lavori prevista indicativamente entro la fine di maggio, compatibilmente con le condizioni meteo.
L’opera è stata realizzata di concerto con il Comune di Forlì, che ha coordinato l’intervento con il supporto tecnico di FMI, ed è eseguita dalla ditta Boscafin. Una sinergia istituzionale e tecnica che ha consentito di portare avanti un’infrastruttura strategica per l’intero comprensorio.

