giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeEmilia-RomagnaPrevenzione, a Faenza seminario con professionisti e medici di altissimo profilo

Prevenzione, a Faenza seminario con professionisti e medici di altissimo profilo

(Sesto Potere) – Faenza – 19 febbraio – Negli spazi di Faventia Sales, si è tenuto il seminario dedicato alle sindromi extrapiramidali: un ponte tra neurologia e geriatria che ha portato in città professionisti e medici di altissimo profilo, coordinati dal dottor Stefano Boni.

“È stato un momento di confronto scientifico importante, ma anche l’occasione per riflettere su una trasformazione profonda della nostra società. In un tempo segnato dall’invecchiamento della popolazione, la geriatria è chiamata a essere molto diversa da quella di trent’anni fa. A Faenza rafforziamo questo impegno con scelte concrete: il reparto tornerà a 18 posti letto, in ambienti rinnovati e più funzionali”: ha commentato il sindaco di Faenza Massimo Isola.

“Ma i posti letto non sono il punto di arrivo: sono uno strumento per garantire continuità assistenziale. L’obiettivo è duplice e ci stiamo già lavorando con risultati chiari: intercettare precocemente le patologie croniche e costruire un rapporto sempre più stretto con RSA e medici di medicina generale, perché la cura non può esaurirsi in ospedale. Sia con il Pronto Soccorso che con le residenze sociosanitarie abbiamo costruito protocolli operativi che stanno già dando risultati concreti e sui quali investiremo con ancora maggiore intensità nei prossimi mesi.”: ha aggiunto il sindaco di Faenza.

“Come già avvenuto in cardiologia, vogliamo rafforzare la presa in carico sul territorio, ridurre le ospedalizzazioni improprie e rendere il sistema più sostenibile. La sfida è quindi chiara: accompagnare la fragilità con un modello integrato, umano e diffuso, capace di guardare al futuro della nostra sanità”: ha concluso Massimo Isola.