mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeEmilia-RomagnaAl via nelle scuole di Forlì Cesena il progetto 'Legalità e Sicurezza':...

Al via nelle scuole di Forlì Cesena il progetto ‘Legalità e Sicurezza’: formazione e consapevolezza per i lavoratori di domani

(Sesto Potere).- Forlì-Cesena, 18 febbraio 2026 – Entra nel vivo il progetto “Legalità e Sicurezza”, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena per accompagnare studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale verso il loro imminente ingresso nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo ha preso il via lunedì 16 febbraio presso l’Istituto Superiore Da Vinci – I.T.E. Agnelli di Cesenatico e coinvolgerà nelle prossime settimane 7 classi per un totale di circa 130 di studenti del territorio, dell’I.T.E. Matteucci di Forlì e dell’E.N.A.I.P. di Cesena.

Il progetto si sviluppa in due moduli pensati per offrire ai giovani una visione completa e concreta della vita professionale. Il primo su Legalità nel Lavoro a cura di Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna e delle organizzazioni sindacali approfondisce la lettura della busta paga, le tipologie contrattuali, i diritti sindacali e le tecniche per una ricerca attiva del lavoro.

Nel secondo su Sicurezza e Salute, realizzato grazie al contributo di INAIL, di AUSL Romagna, di ANMIL e delle organizzazioni sindacali, gli studenti affrontano temi cruciali come la percezione del rischio, la prevenzione degli infortuni, la vigilanza sui luoghi di lavoro e lo Statuto dei Lavoratori.

Il progetto è coordinato dall’Ufficio Istruzione e Diritto allo Studio della Provincia e nasce dal “Protocollo d’intesa per lo sviluppo nella Provincia di Forlì-Cesena di azioni finalizzate ad informare e sensibilizzare gli studenti e le studentesse delle Scuole secondarie di secondo grado, ossia i lavoratori e gli imprenditori di domani, sulle tematiche della legalità e della sicurezza sul posto di lavoro” sottoscritto presso la Provincia di Forlì – Cesena il 9 giugno scorso. 

“Investire sulla cultura della legalità e della sicurezza significa investire sul futuro del nostro territorio – dichiara il Presidente della Provincia Enzo Lattuca – vogliamo che i ragazzi arrivino al lavoro con strumenti concreti: conoscere diritti, doveri, regole e tutele è il primo passo per costruire ambienti più sicuri, più giusti e più dignitosi. Questo progetto è un’azione educativa e civica che mette insieme istituzioni, scuole e mondo del lavoro, con un obiettivo comune: formare cittadini e lavoratori consapevoli. Per questo ringrazio l’Agenzia regionale per il lavoro che ci ha accompagnato nella progettazione di questo percorso e tutti gli enti, organizzazioni sindacali e associazioni che si sono resi disponibili a realizzarlo”.

Hanno sottoscritto il protocollo: la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, il Comune di Cesena, il Comune di Forlimpopoli, l’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Emilia-Romagna – Servizio Territoriale Est di Rimini e Forlì-Cesena, l’Azienda Usl della Romagna – UO Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) Forlì-Cesena, INAIL – Direzione territoriale Forlì-Cesena-Rimini, Camera di Commercio CGIL, CISL, UIL e UGL.