mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeEmilia-RomagnaGambettola, per i 200 anni della Stamperia Pascucci uno spettacolo teatrale in...

Gambettola, per i 200 anni della Stamperia Pascucci uno spettacolo teatrale in omaggio ai cittadini

(Sesto Potere) –  Gambettola – 18 febbraio 2026 – Proseguono senza sosta i festeggiamenti in occasione dei 200 anni della Stamperia Pascucci di Gambettola, e come regalo alla cittadinanza sabato 21 febbraio (ore 21), ad ingresso gratuito, andrà in scena al Teatro Comunale di Gambettola lo spettacolo “Miriam Maria”, tratto da “In nome della madre” di Erri De Luca.

Un recital poetico-musicale che racconta la storia di Maria, madre di Gesù, con delicatezza e intensità, mettendo in luce il coraggio e l’umanità di una giovane donna di fronte a un destino straordinario.

Ad introdurre la serata la giornalista Elide Giordani, con la sua lunga esperienza nel giornalismo culturale, che ripercorrerà la storia della Stamperia Pascucci, tra tradizione, costume e innovazione, celebrando le generazioni che hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo.

Saranno sul palcoscenico i rappresentanti delle due attuali generazioni della famiglia Pascucci che, oltreché ringraziare la cittadinanza e le istituzioni per il sostegno e l’accompagnamento nella straordinaria occasione del 200° della fondazione della storica bottega, racconteranno come le rispettive competenze intervengono nella storia odierna della Stamperia.

A seguire Liana Mussoni, accompagnata dai musicisti Fabrizio Flisi (pianoforte) e Tiziano Paganelli (fisarmonica, flauti e percussioni), darà vita al viaggio di Maria verso Betlemme: la nascita di Gesù, l’amore per Giuseppe, la forza nel superare difficoltà sociali e religiose.

Il recital propone musiche di Fabrizio De AndréAriel Ramirez e brani tradizionali ebraici, creando un’atmosfera poetica e suggestiva che accompagna le parole della protagonista.

“Miriam Maria” restituisce alla madre di Gesù la straordinaria semplicità di una femminilità coraggiosa, narrata in prima persona come una storia di amore, fede e destino umano. Una serata emozionante che unisce poesia, musica e racconto, capace di coinvolgere e commuovere il pubblico.

Ingresso gratuito, senza prenotazione fino a esaurimento posti.

 L’evento è sostenuto dall’associazione folclore gambettolese con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gambettola.