martedì, Febbraio 17, 2026
HomeEmilia-RomagnaPost alluvione, a Forlì riaperti i termini di assegnazione dei sacchetti autoespandenti

Post alluvione, a Forlì riaperti i termini di assegnazione dei sacchetti autoespandenti

(Sesto Potere) – Forlì – 17 febbraio 2026 – L’amministrazione comunale di Forlì informa che sono stati riaperti i termini per l’assegnazione dei sacchetti autoespandenti anti-alluvione acquistati dal Comune grazie alle risorse residue derivanti dalle erogazioni liberali destinate al sostegno degli alluvionati forlivesi. Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica, tramite apposito modulo online, a partire dal 20 febbraio 2026 e fino alla scadenza del 10 marzo 2026.

L’ordine cronologico di presentazione dell’istanza determinerà la priorità di assegnazione fino ad esaurimento delle scorte disponibili.

Il bando e i relativi allegati per la riapertura dei termini di assegnazione dei sacchetti autoespandenti anti-alluvione sono consultabili sul sito www.comune.forli.fc.it .

I sacchetti autoespandenti si caratterizzano per dimensioni contenute e peso estremamente ridotto allo stato asciutto (pochi grammi), tali da consentirne una facile movimentazione e stoccaggio domestico. A contatto con l’acqua, il materiale interno assorbente si attiva determinando un’espansione progressiva fino a raggiungere un peso di circa 20 kg per singolo sacchetto, così da creare una barriera temporanea utile a limitare l’ingresso dell’acqua in caso di emergenza. 

La riapertura dei termini permette di ampliare la platea dei beneficiari in quanto,  non avendo esaurito la quantità disponibile,  consente ora di presentare domanda a tutti i cittadini residenti nelle aree alluvionate nel maggio 2023 e nel settembre 2024. I dispositivi, nella misura di dieci sacchetti per unità immobiliare, verranno consegnati porta a porta dai volontari della Protezione Civile solo ai cittadini che hanno presentato regolare domanda. Le giornate e le modalità di consegna saranno comunicate successivamente tramite e-mail e attraverso i canali istituzionali del Comune di Forlì.

Per informazioni e assistenza nella compilazione della modulistica:
– contattare il numero dedicato: 0543/712180
– scrivere a protezionecivile@comune.forli.fc.it
o, in caso di difficoltà nella compilazione, recarsi di persona presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Piazza Saffi 8, preferibilmente nelle giornate del mercoledì e giovedì, dalle 8:30 alle 13:00.