(Sesto Potere) – Forlì – 17 febbraio 2026 – È stato ufficialmente autorizzato il Comitato Costituente Forlì n.93 di Futuro Nazionale, il movimento fondato dal generale Vannacci, il primo a nascere nel territorio forlivese con referente l’avvocato Francesco Minutillo, storico esponente della destra forlivese, già segretario provinciale de La Destra e di Fratelli d’Italia di cui è stato anche membro dell’Assemblea Nazionale.
L’autorizzazione è stata concessa dal Coordinatore Nazionale di Futuro Nazionale, Massimiliano Simoni, e rappresenta per i promotori “un motivo di particolare soddisfazione”.
«Per noi – dichiara Francesco Minutillo, referente del Comitato Promotore, che fa parte del Coordinamento Nazionale del partito– si tratta di un riconoscimento di grande valore e di un motivo di autentico orgoglio per il quale voglio ringraziare il Coorinatore Nazionale Simoni che ha riposto in noi tanta fiducia. La costituzione ufficiale del comitato costituente Forlì 93 segna un ulteriore passaggio organizzativo importante, È un segnale che appartiene alla storia della nostra comunità locale e di quella parte di società che, da sempre, si colloca a destra e che oggi sta ritrovando entusiasmo, partecipazione e voglia di tornare protagonista nella vita politica».
Secondo Minutillo, il progetto di Futuro Nazionale: «sta intercettando una sensibilità diffusa e radicata nel territorio. Stiamo assistendo a una vera riattivazione di tante persone che, dopo anni di testimonianza nelle proprie idee e nei propri valori, hanno ritrovato una prospettiva politica chiara e coerente. È una comunità che ha una lunga storia, che non ha mai smesso di credere in determinati principi e che oggi trova nel manifesto programmatico di Vannacci una rappresentazione autentica cristiana, orgogliosamente tradizionale, convinta nella remigrazione ed entusiasta per il futuro. Un’energia pura e contagiosa, quella che lui stesso ha definito come “l’unica destra che io conosca”».
Il referente locale di Futuro Nazionale ricorda come la nascita del partito rappresenti anche «la realizzazione di una convinzione maturata nel tempo. Già due anni fa, in un mio intervento alla Zanzara su Radio24 (vedi immagine in alto, ndr), avevo lanciato un appello al Generale affinché desse vita a un partito. Ne ero convinto allora e lo sono ancora oggi: un progetto con queste caratteristiche ha un grande spazio a destra e risponde a un’esigenza reale, profonda e diffusa nel Paese».
Il referente del Comitato Forlì 93 sottolinea come il progetto: «rappresenti un’occasione storica per molti elettori. Per chi si riconosce nella destra e sente l’esigenza di vedere finalmente rispettate, senza ipocrisie, le proprie idee, i propri valori e la propria identità, questa è un’opportunità alla quale non si può rimanere indifferenti. Il nostro impegno sarà quello di allargare progressivamente il contatto con il territorio, collaborando con tutti coloro che desiderano contribuire alla costruzione di una nuova e grande comunità politica».
Nel delineare il senso dell’iniziativa, infine, Minutillo evidenzia anche la natura del nuovo soggetto politico: «Quello di Vannacci non è solo un nuovo partito. È un partito nuovo: guidato da un uomo nuovo alla politica ma di grande esperienza professionale ed istituzionale, formatosi in contesti internazionali e portatore di una cultura solida. Ed è esattamente questo ciò di cui oggi c’è bisogno».

