(Sesto Potere) – Bologna – 14 febbraio 2026 – Si è tenuta la prima riunione della Presidenza nazionale della FIESA, la federazione italiana degli esercenti del settore alimentare di Confesercenti Emilia-Romagna, nel corso della quale è stata nominata la nuova Giunta Nazionale in rappresentanza delle varie realtà regionali.
Sono entrati a far parte della Giunta Nazionale il Presidente regionale Fiesa Emilia-Romagna, il modenese Daniele Mariani e il Presidente Assopanificatori di Ferrara, il ferrarese Alessandro Partigiani. Daniele Mariani è stato anche eletto Vicepresidente Nazionale.
La Presidenza ha anche definito i temi su cui si concentrerà l’attività della Fiesa nel prossimo mandato e su cui verranno sviluppate apposite proposte.
Istituzione di un tavolo permanente sui costi energetici, campagne di valorizzazione del dettagliante alimentare, revisione della governance locale e dei piani commerciali, collaborazione con il Governo per la difesa del made in Italy e promozione di una fiscalità di vantaggio per le imprese di prossimità.
Analisi delle principali criticità che affliggono il settore alimentare, tra cui l’aumento dei costi energetici, la perdita di potere d’acquisto, la minaccia dei dazi USA sull’export agroalimentare, la sfiducia verso i prodotti importati e la desertificazione commerciale dei centri urbani e dei borghi.

