venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeEmilia-RomagnaNuovi strumenti in dono all’Ospedale di Faenza

Nuovi strumenti in dono all’Ospedale di Faenza

(Sesto Potere) – Faenza – 13 febbraio 2026 – Si è svolta questa mattina la cerimonia di ringraziamento per la donazione di un otoscopio a favore della Struttura Semplice Interdipartimentale di Allergologia e di un pulsossimetro destinato all’Unità Operativa di Geriatria di Faenza, effettuata dall’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Faenza.

Alla cerimonia erano presenti Davide Tellarini, Direttore del Presidio Ospedaliero di FaenzaAnna Lusa, Responsabile Organizzativo del Presidio Ospedaliero di Faenza, Stefano Boni, Direttore dell’Unità Operativa di Geriatria di Faenza, Gabriele Cortellini, Responsabile della Struttura Semplice Interdipartimentale di Allergologia, Giancarlo Tatta, Presidente ANC Faenza.

L’iniziativa rappresenta un concreto gesto di vicinanza al sistema sanitario locale e testimonia l’attenzione dell’ANC di Faenza verso il miglioramento delle dotazioni strumentali a supporto dell’attività clinica e assistenziale.

«È per me un vero piacere partecipare alla cerimonia di consegna dell’otoscopio donato – ha dichiarato Gabriele Cortellini, Direttore della SSI Allergologia –. La nostra attività allergologica è rivolta per il 50% allo studio delle vie respiratorie, sia alte che basse, e il nostro esame obiettivo potrà trarre grande beneficio da questa semplice quanto utile nuova attrezzatura. Vi ringrazio sinceramente, anche a nome di tutta la SSD della Romagna».

Sulla stessa linea Stefano Boni, Direttore della UO Geriatria, che ha sottolineato: «Ringrazio calorosamente l’Associazione Nazionale per aver scelto la Geriatria di Faenza, di cui sono Direttore, tra i beneficiari della donazione. Lo strumento donato è di rilevante utilità nella pratica clinica. Ne faremo certamente buon uso per i nostri anziani».

A nome dell’Associazione, il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Faenza, Ten. Col. Giancarlo Tatta, ha infine affermato: «l’Associazione Nazionale Carabinieri è nata da circa 130 anni per soccorrere i militari dell’Arma che, andati in congedo, si trovavano dinanzi a problematiche varie ed avevano bisogno di aiuto. I soci della sezione di Faenza della ANC, memori di tali insegnamenti, sono ben orgogliosi di andare incontro ai concittadini, donando all’Ospedale di Faenza apparecchiature mediche utili per la cura delle persone».

La Direzione del Presidio Ospedaliero di Faenza ha espresso un sentito ringraziamento all’Associazione per la collaborazione e l’attenzione dimostrata nei confronti delle strutture sanitarie e dei professionisti che vi operano.