(Sesto Potere) – Forlì – 13 febbraio 2026 – Inizieranno lunedì 16 febbraio, i lavori di ripristino dei dissesti e dei piani viabili lungo la strada provinciale SP 83 “Polenta”, nel territorio del Comune di Bertinoro, colpita durante l’alluvione di maggio 2023.
Si tratta di un’opera inserita nel programma della ricostruzione, finanziata per un importo complessivo di 1.400.000 euro dall’Unione Europea – fondi FSUE.
I lavori consistono in un intervento di ricostruzione della carreggiata di valle, nel tratto franato, mediante l’esecuzione di pali a sostegno della sede stradale e nel ripristino delle pavimentazioni.
Gli interventi saranno realizzati dal C.O.I.R. – Consorzio Imprese Romagnole, attraverso la ditta esecutrice Impresa Mattei – Lavori Edili e Stradali S.r.l.
I lavori inizieranno con la messa in sicurezza dell’intervento al km 6+500 (decespugliamento scarpata franata, bonifica bellica e costruzione strada di accesso ai mezzi di cantiere nel sottostante terreno).
Durante la realizzazione degli interventi non sono, al momento, previste chiusure della circolazione stradale; si continuerà con il senso unico alternato a vista già istituito a seguito del franamento della corsia di valle.
Roberto Cavallucci, Vicepresidente della Provincia, insieme a Filippo Scogli, Sindaco di Bertinoro, esprimono soddisfazione per l’avvio di questo importante cantiere sulla SP 83 “Polenta”, molto atteso dalla comunità, che consentirà di ripristinare, nei tratti oggetto di intervento, il transito veicolare con una maggiore sicurezza per cittadini e imprese del territorio.

