venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeEmilia-RomagnaTorna a Roncofreddo la rassegna culturale “Piccoli Mondi”

Torna a Roncofreddo la rassegna culturale “Piccoli Mondi”

(Sesto Potere) –  Roncofreddo – 11 febbraio 2026. Dopo il successo della prima edizione, torna a Roncofreddo “Piccoli Mondi”, la rassegna culturale promossa dal Comune di Roncofreddo in collaborazione con la Biblioteca F.lli Carnacini e la cooperativa Koinè. Un percorso che intreccia libri, musica, racconto e poesia, unendo proposta culturale e scoperta del territorio.

Piccoli Mondi è una rassegna che mette in dialogo cultura e paesaggio, storie e comunità, trasformando ogni incontro in un’occasione di relazione, scoperta e condivisione. Dal 20 febbraio al 26 giugno sono in programma dieci appuntamenti tra gli spazi della Biblioteca F.lli Carnacini e alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio comunale: il centro storico di Roncofreddo, con i suoi panorami che arrivano fino al mare, Montecodruzzo, il prato della chiesa della Madonna del Zotto e il Prato della Monta in zona Ciola Araldi. In diverse serate, al termine degli incontri, sono previste degustazioni di prodotti enogastronomici locali, a sottolineare il legame tra cultura, terra e tradizioni.

La rassegna si rivolge a lettrici e lettori di ogni età, famiglie, camminatori, appassionati di musica e a chi cerca occasioni di incontro e scoperta in un contesto paesaggistico unico. Ideata dagli assessori Luciana Garbuglia e Federico Franchini, con la direzione culturale del collettivo Lacasadellestorie, valorizza la biblioteca come punto di riferimento culturale senza dimenticare il grande e splendido territorio con tutte le sue piccole comunità proponendo racconti condivisi, camminate e visite guidate, con il sapere come filo conduttore.

La sindaca Sara Bartolini sottolinea: “Sulla facciata della biblioteca è riportata una frase di Tonino Guerra: “Ma nei piccoli mondi c’è tanta bellezza: se li salviamo, salviamo noi”. Un messaggio che racchiude il senso della nostra rassegna: custodire i piccoli mondi per proteggere identità, memoria e futuro della comunità. Piccoli Mondi non è solo una rassegna culturale, ma un progetto di comunità che riattiva luoghi, relazioni e memoria condivisa, intrecciando generazioni diverse attraverso il racconto, l’ascolto e l’esperienza dei territori”

IL PROGRAMMA: La rassegna si apre venerdì 20 febbraio alle 20.30 alla Biblioteca F.lli Carnacini con l’inaugurazione della mostra “Esercizi di contrasto” dell’artista Michele Papetti, opere grafiche a collage di grande impatto visivo. Grottesco per auto-definizione, Papetti fa rimbalzare la sua arte tra ironia e inquietudine: collage di oggetti domestici osservati e reinterpretati secondo il filtro creativo di chi, lavorando, si diverte. Dopo il taglio del nastro, l’artista dialogherà con il pubblico raccontando il proprio percorso creativo, accompagnato dalle sonorità della chitarra di Davide Rocchi. (la mostra sarà aperta negli orari della biblioteca (lun, mer, ven 15,30-18,30) fino al 22 marzo

L’attenzione alle voci femminili segna il successivo appuntamento: sabato 7 marzo (ore 17), in biblioteca, l’incontro “Le inaspettate: autrici dimenticate del ’900” vedrà Stella Manduchi, Eleonora Melucci e Francesca Mairani guidare il pubblico alla scoperta di scrittrici e poete a lungo trascurate, attraverso letture di poesie e brani scelti, con intermezzi musicali di Chiara Marsili. Questo percorso prosegue venerdì 20 marzo (ore 20.30) con la presentazione del libro di Nadia FabbriL’anello di smeraldo (EBS Print, 2026), un racconto che intreccia memoria e identità femminile. La prefazione di Andrea Antonioli ne evidenzia il valore critico e il legame con il tema della riscoperta delle voci delle donne nella Storia, la serata sarà arricchita dagli Intermezzi musicali di Luca Casadei alla fisarmonica.

Uno spazio speciale è dedicato ai giovanissimi frequentatori della biblioteca: mercoledì 1° aprile (ore 16.30) la psicopedagogista Fabiola Crudeli presenterà il libro illustrato La Piadina della nonna (Ponte Vecchio, 2025), rivolto a bambine e bambini dai 6 anni in su. Un racconto che unisce affetti e tradizioni, accompagnato da un laboratorio di disegno ispirato alla storia.

La rassegna prosegue in biblioteca venerdì 17 aprile (ore 17)protagonista sarà la narrativa contemporanea con Francesca Mairani e il suo romanzo La casa del ciclista (Scatole Parlanti, 2025), storia ironica e delicata capace di entrare nelle case e nei cuori dei lettori. Ancora una volta musica e letteratura saranno a braccetto con gli intermezzi musicali di Sauro Stambazzi

Con la bella stagione la rassegna si sposta all’aperto in luoghi di grande bellezza, poesia e ispirazione.

Giovedì 21 maggio (ore 20.30) ad ospitare l’incontro sarà la panoramica Terrazza del Dottore in centro storico a Roncofreddo, una serata tutta da vivere con Bennincastrato 2.0, spettacolo di Teatro Scottadito di improvvisazione teatrale ispirato ai libri di Stefano Bennicon il pubblico coinvolto in prima persona.

Ancora di giovedì, il 28 maggio (ore 21), nel prato della chiesa della Madonna del Zotto, Sergio Diotti, Fulesta– il narratore della tradizione romagnola proporrà “Fralomescur”, racconti sotto le stelle.

A giugno sono le frazioni più lontane ad essere protagoniste dei Piccoli Mondi; Montecodruzzo farà da cornice al doppio appuntamento di sabato 13 giugno: alle ore 18 una visita guidata con Ivan Severi all’antico borgo, seguita alle 20.30 dal concerto per la pace “La storia siamo noi” del duo “Le strade di ieri”, con musiche di De Andrè, Guccini, De Gregori e altri autori che hanno raccontato, fratellanza e amore. Sul palco Max Santannera e Fabio Tassinari, voce e chitarra.

Sempre un doppio appuntamento venerdì 26 giugno al prato della casa monta in zona Farneto /Ciola Araldi alle 19.00 una camminata adatta a tutti con Caveja Trek alla scoperta delle Terre del Rubicone e delle colline romagnole, vero balcone sul mare Adriatico; alle 21 l’incontro “Storie di luoghi perduti” con Emiliano Cribari, scrittore, poeta, fotografo e guida ambientale escursionistica, ideatore delle “camminate letterarie”, un’esperienza che unisce natura e poesia passo dopo passo.

L’ultimo appuntamento sarà una sorpresa in collaborazione con gli amici di Altrove Teatro!

In tutti gli incontri momenti conviviali con prodotti locali: per condividere e conoscere la bellezza enogastronomica del territorio onorare e rafforzare i rapporti di comunità

Gli incontri in biblioteca e all’aperto sono ad ingresso libero. Camminate, visite guidate ed eventuali cene condivise saranno a pagamento.

Info e prenotazioni : 3283646875 e pagine social biblioteca F.lli Carnacini Facebook: Biblioteca comunale Roncofreddo “Fratelli Carnacini”  Instagram: bibliotecacarnacinironcofreddo