(Sesto Potere) – Cesena – 12 febbraio – A nome di tutta l’Amministrazione comunale il Sindaco du Cesena Enzo Lattuca esprime profonda soddisfazione per il conferimento del Premio Emilia-Romagna Cultura 2026 alla poetessa e drammaturga cesenate Mariangela Gualtieri.
Il prestigioso riconoscimento, istituito dalla Giunta regionale nel 2024 e assegnato annualmente a personalità che abbiano dato lustro all’Emilia-Romagna in ambito culturale, è stato consegnato questo pomeriggio a Bologna.
Fondatrice, insieme al regista Cesare Ronconi, del Teatro Valdoca, Mariangela Gualtieri rappresenta una delle figure più autorevoli e originali della poesia e della drammaturgia contemporanea.
Il Premio Emilia-Romagna Cultura riconosce non solo il valore della sua produzione artistica, ma anche il contributo significativo offerto alla crescita culturale della regione e del Paese.
Il Premio, rappresentato da un piatto in ceramica realizzato dalla Bottega Vignoli di Faenza, è stato consegnato ai due artisti, dall’assessora alla Cultura, Gessica Allegni.

