giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeEmilia-RomagnaIl Comune di Forlì a Lublino per il meeting di avvio del...

Il Comune di Forlì a Lublino per il meeting di avvio del progetto europeo “YOUth Space Link”

(Sesto Potere) – Forlì – 12 febbraio – Dal 3 al 5 febbraio si è svolto a Lublino, in Polonia, il meeting di avvio del progetto europeo “YOUth Space Link”, finanziato nell’ambito del programma URBACT IV.

Il Comune di Forlì è partner del progetto all’interno di una rete che coinvolge le città di Odense (Danimarca), Plasencia (Spagna), Sofia (Bulgaria), Alba Iulia (Romania) e Torres Vedras (Portogallo), con Lublino in qualità di capofila.

Il progetto si inserisce nella cornice del programma URBACT, un’iniziativa europea che promuove la cooperazione tra città per lo scambio di esperienze e metodologie nella gestione delle sfide comuni legate allo sviluppo urbano sostenibile.

In particolare, il bando Transfer Networks sostiene la creazione di reti transnazionali per il trasferimento e l’adattamento di buone pratiche, favorendo processi di apprendimento reciproco tra le città partner.
“YOUth Space Link” nasce a partire dall’esperienza della città di Lublino, insignita del titolo di Capitale Europea dei Giovani 2023.

A partire dal 2022, infatti, la città polacca ha realizzato una rete di spazi giovanili, basata su processi di co-creazione e co-gestione con i giovani stessi e su una collaborazione strutturata con il tessuto associativo locale.

Questo modello è stato riconosciuto nel 2024 come Buona Pratica URBACT e, in quanto tale, selezionato come modello da trasferire e adattare in altri contesti europei.

Su queste basi, il progetto intende sviluppare e sperimentare un approccio inclusivo e partecipativo, guidato dai giovani, nella definizione e nella gestione degli spazi cittadini a loro dedicati. L’obiettivo è promuovere luoghi accoglienti, accessibili e stimolanti, diffusi nei quartieri, e capaci di sostenere l’espressione, la creatività e la partecipazione attiva delle nuove generazioni.

Il meeting di Lublino ha rappresentato la prima occasione per tradurre questi obiettivi in confronto concreto tra i partner.

Durante l’incontro, le città coinvolte hanno discusso le modalità operative del progetto e hanno potuto visitare alcuni dei centri giovanili della città, incontrando le persone e le organizzazioni che ne curano la gestione. Un’occasione preziosa per comprendere concretamente il funzionamento della buona pratica, analizzarne i fattori di successo e avviare una riflessione condivisa sulle modalità di trasferimento e adattamento nei diversi contesti locali.

La delegazione forlivese era composta dai membri dello staff dell’Unità Strategie e Gestione Fondi Europei e Nazionali – PNRR.
Sull’importanza di questo lavoro, l’Assessore alle Politiche Giovanili Paola Casara ha dichiarato: 

“Coinvolgere i giovani nella vita della città è un investimento sul loro futuro e su quello della comunità.
Dare loro spazi dove sperimentare, esprimersi liberamente e realizzare progetti concreti significa valorizzare le loro idee e promuovere una partecipazione attiva. Progetti come ‘YOUth Space Link’ ci permettono di confrontarci con esperienze europee e di rafforzare l’offerta di spazi dedicati ai giovani a Forlì, lavorando sul loro protagonismo”.

Il progetto proseguirà fino ad aprile 2028, accompagnando le città coinvolte in un percorso di
cooperazione, scambio e adattamento, con l’obiettivo di tradurre l’esperienza di Lublino in strumenti e modelli operativi capaci di migliorare le politiche giovanili e la gestione degli spazi giovanili.