(Sesto Potere) – Ravenna – 12 febbraio 2026 – Torna anche quest’anno a Ravenna l’appuntamento con il Carnevale green di CittAttiva, in programma sabato 14 febbraio dalle 15 alle 17.30 nella la sede di via Carducci 16.
L’evento, pensato per bambini dai 3 anni e per tutti i ragazzi che amano sperimentare, nasce con un obiettivo preciso: unire il divertimento tipico del Carnevale alla cultura del riuso e dell’anti-spreco. In un’epoca in cui i costumi vengono spesso utilizzati una sola volta, CittAttiva propone un’alternativa divertente ed ecologica per rinnovare il guardaroba delle feste senza spendere e senza inquinare.
Protagonista del pomeriggio sarà il banchetto del baratto: ogni costume, accessorio o strumento musicale dismesso vale 1 gettone. Consegnando ciò che non si usa più, si riceverà un gettone per scegliere un “nuovo” travestimento a cui dare una seconda vita. Per aiutare lo staff ad allestire al meglio il banchetto, sarà possibile consegnare i propri oggetti nei giorni precedenti l’evento portandoli nella sede di CittAttiva nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 15 alle 18 e mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.
Oltre allo swap party, il pomeriggio sarà animato da diverse postazioni creative realizzate in collaborazione con KidLights, Spazio Ricircolo e Oggettoteca: il laboratorio di sartoria e rammendo, dove esperti aiuteranno le famiglie in piccole sistemazioni o personalizzazioni sartoriali per adattare i costumi trovati; un laboratorio creativo per dare spazio alla propria fantasia utilizzando materiali di recupero, glitter e colori per creare da zero accessori unici e oggetti originali; e uno spazio dedicato alla creazione di una “pozione segreta” per sigillare l’allegria del Carnevale..
L’ingresso è libero e gratuito e per tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo spuntino.
Per maggiori informazioni: pagina facebook e instagram “CittAttiva Ravenna”, email cittattiva@comune.ra.it o whatsapp 3472104175 o tel. 0544482052

