mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, Petetta replica al Taaf: all'ex Eridania solo azioni necessarie di bonifica

Forlì, Petetta replica al Taaf: all’ex Eridania solo azioni necessarie di bonifica

(Sesto Potere) – Forlì – 11 febbraio – “Come al solito ci sono persone che su certi temi, pur di dire la propria, parlano a sproposito, senza conoscere le vere ragioni che hanno condotto alle azioni di bonifica dell’area boschiva adiacente al sito dell’Ex Eridania”.

Così Giuseppe Petetta, assessore all’Ambiente del Comune di Forlì, replica alla nota diffusa oggi dal Taaf ai mass media sul presunto taglio di alberi nella porzione compresa fra via Monte san Michele e via Gorizia.

“Quelle in corso sono operazioni di decespugliazione, sfalcio, diradamento basso di vegetazione spontanea e interventi mirati di potatura di esbosco. Nulla a che vedere, dunque, con quanto riportato nel comunicato stampa diffuso dalle associazioni ambientaliste, dove si parla impropriamente di taglio di alberi sotto i nidi degli aironi e grave compromissione dell’ecosistema circostante, senza alcun riferimento alle motivazioni dell’intervento. Motivazioni che, invece, sono necessarie e importanti per capire la vera natura dei lavori.”: spiega Petetta.

“Tali operazioni di bonifica, infatti, sono l’esito di accurati sopralluoghi e precise indicazioni forniteci dai tecnici dell’Ausl Veterinaria e dell’Igiene Pubblica, oltre a confronti con Arpae. Durante tali ispezioni, è emerso il forte stato di incuria del terreno compreso fra via Monte san Michele e via Gorizia, caratterizzato dalla presenza di numerosi strati di guano, che nel tempo ne hanno fortemente compromesso le condizioni igienico-sanitarie. Questa situazione ci era stata segnalata a più riprese nei mesi scorsi anche da numerosi residenti e attività, con forte insofferenza per i miasmi e i forti odori accentuati durante il periodo estivo. ”: conclude l’assessore all’Ambiente del Comune di Forlì.