mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeEmilia-RomagnaBaby Gang scatenate a Parma, Rosaria Tassinari (Fi) interroga il ministro dell’interno...

Baby Gang scatenate a Parma, Rosaria Tassinari (Fi) interroga il ministro dell’interno Piantedosi

(Sesto Potere) – Parma – 11 febbraio 2026 – Baby Gang scatenate a Parma nel fine settimane con risse, atti vandalici, arredo urbano distrutto e aggressioni a cittadini incolpevoli che si sono registrati tra la centralissima via Verdi e l’ area della Pilotta.

Episodi gravissimi che si aggiungono ad una situazione già in forte emergenza: con le “bande giovanili” guidate da immigrati di seconda generazione che stanno rendendo invivibili zone come il Barilla Center, la Stazione e il San Leonardo, dove i giovani italiani vengono rapinati dai loro stessi coetanei, e una città che al suo intrerno ha luoghi come l’ex scalo merci ormai preda di sporcizia, degrado e abbandono.

Situazioni più volte rappresentate all’amministrazione comunale dagli attivisti di Sos Parma l’associazione che si batte per maggiore sicurezza in città.

Sulla situazione in atto interviene Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, che commenta: «I gravi e ripetuti episodi di violenza verificatisi nei giorni scorsi a Parma confermano una situazione che non può essere sottovalutata. La sicurezza dei cittadini deve tornare ad essere una priorità assoluta».

E Rosaria Tassinari annuncia la presentazione di un’interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell’interno Matteo Piantedosi per fare piena luce sulla situazione dell’ordine pubblico nel capoluogo emiliano.

«Le cronache parlano di aggressioni, risse e disordini che stanno alimentando un clima di crescente preoccupazione tra residenti ed esercenti. Parma è una città importante, universitaria, con un tessuto economico e sociale dinamico, che non merita di essere associata a fenomeni di degrado e insicurezza», prosegue Tassinari.

La deputata azzurra sottolinea come la città sia già stata interessata da misure straordinarie, come l’individuazione di alcune aree come “zone rosse”. «Proprio per questo – evidenzia Tassinari – è necessario capire quale sia oggi la valutazione del Ministero dell’interno e se si ritenga opportuno rafforzare ulteriormente le iniziative a tutela dell’ordine pubblico».

«Con l’interrogazione – conclude Rosaria Tassinari – chiediamo al Governo di monitorare con attenzione quanto sta accadendo e di mettere in campo ogni azione utile a garantire maggiore sicurezza ai cittadini parmigiani. La libertà di vivere serenamente la propria città non può essere messa in discussione».