(Sesto Potere) – Forlì – 11 febbraio 2026 – Lunedì 16 febbraio, presso il seminario di Forlì (Via Lunga 47) alle ore 20.30, la Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro, in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro ha organizzato la presentazione dell’Esortazione Apostolica Dilexi te di Papa Leone XIV da parte del professor Stefano Zamagni.
La serata si inserisce all’interno della Scuola diocesana di Formazione Sociale e Politica promossa dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro.
Dilexi te è la prima Esortazione Apostolica firmata da Papa Leone XIV il 4 ottobre 2025 e pubblicata ufficialmente il 9 ottobre 2025. Il titolo, “Dilexi te” (“Ti ho amato”, tratto dal libro dell’Apocalisse), segnala fin dall’inizio il cuore del documento: l’amore di Cristo per i poveri e l’invito rivolto a tutta la Chiesa a rinnovare il proprio impegno nei confronti dei più vulnerabili.
Il testo pone la povertà non solo come fenomeno sociale, ma come una realtà che sfida la coscienza cristiana e interpella tutte le comunità a riconoscere Cristo nei poveri, nei sofferenti e negli esclusi. In continuità con l’ultimo voluto dal suo predecessore Papa Francesco, Dilexi te chiama i fedeli a un amore concreto e pratico, che si traduce in solidarietà quotidiana, attenzione alle cause dell’ingiustizia e adozione di scelte morali orientate a dignità e rispetto per ogni persona.
Stefano Zamagni è uno dei principali economisti italiani contemporanei ed è riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo allo sviluppo dell’economia civile e dell’economia sociale. Professore emerito di Economia politica all’Università di Bologna, ha dedicato la sua carriera allo studio dei modelli economici orientati al bene comune, alla giustizia sociale e alla sostenibilità.
Il suo pensiero si distingue per l’attenzione alla dimensione etica dell’economia e al ruolo delle relazioni, della cooperazione e della reciprocità nei sistemi produttivi, in particolare promuovendo la teoria dell’economia civile.
Il professor Zamagni ha svolto un’intensa attività di consulenza per istituzioni nazionali e internazionali ed è attualmente presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, incarico attraverso il quale contribuisce al dialogo tra economia, politica e dottrina sociale della Chiesa.
Autore di numerosi libri e articoli, è una figura di riferimento nel dibattito su impresa responsabile, terzo settore e sviluppo umano integrale.

