(Sesto Potere) – Bologna – 10 febbraio 2026 – “I ripetuti sabotaggi ai danni dei treni e delle infrastrutture ferroviarie contro le Olimpiadi di Milano-Cortina rappresentano un attacco diretto verso lo Stato, le istituzioni e i cittadini. La rivendicazione da parte di blog di area anarchica è grave e allarmante. Siamo di fronte ad azioni di violenza eversiva, tali da mettere a rischio l’incolumità dei passeggeri, messe in atto da veri e propri terroristi contro i quali serve tolleranza zero. Auspico che vengano individuati al più presto i responsabili e che la magistratura sia inflessibile nei loro confronti”.
Lo afferma in una nota il sottosegretario al Mit Tullio Ferrante (nella foto in alto), deputato di Forza Italia, che commenta la notizia nel sul sito internet sottobosko.noblogs – poi oscurato – è apparsa una presa di posizione di matrice anarchica a favore degli attentati ferroviari che si sono registrati tra Bologna e Marche nella giornata di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Anche un altro portale di area anarchica lanemesi.noblogs.org ha trattato il tema con un articolo dal titolo: “Rompere il ghiaccio. Rivendicazione del sabotaggio incendiario della linea ferroviaria contro i Giochi olimpici”
Sulle azioni di sabotaggio della rete ferroviaria la Procura di Bologna ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, con la contestaxione del reato di “associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti”.
“Sarà avviata anche una richiesta di risarcimento dei danni milionari causati, affinché i criminali paghino fino in fondo. Siamo pronti a garantire la tutela dei cittadini con la massima determinazione, già attraverso le misure previste dal decreto Sicurezza varato dal Consiglio dei Ministri, e a salvaguardare la loro libertà da ogni tipo di minaccia”: ha aggiunto il sottosegretario Ferrante.
Ed anche il vicepremier, ministro dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini (nella foto in basso), a proposito dei responsabili degli attentati alle linee ferroviarie della Tav e della dorsale Adriatica sulle tratte Bologna-Castel Maggiore e Ancona-Rimini, ha dichiarato alle agenzie: “Faremo di tutto per chiudere i covi di questi criminali, per inseguire e stanare questi delinquenti ovunque si nascondano, per mettere in carcere loro e contrastare chi li difende”.


