lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeEmilia-RomagnaMeldola, per il “Giorno del Ricordo”: docufilm “La città vuota. Pola 1947”...

Meldola, per il “Giorno del Ricordo”: docufilm “La città vuota. Pola 1947” e testimonianza di Bruno Stipcevich

(Sesto Potere) – Meldola – 9 febbraio 2026 – Martedì 10 febbraio 2026 alle ore 20,30, presso la Biblioteca comunale “Francesco Torricelli”, in via Mazzini 28, a Meldola, in occasione del “Giorno del Ricordo”, istituito dalla Repubblica Italiana per conservare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dei dalmati, degli istriani e dei fiumani dalle loro terre durante e dopo la fine della Seconda guerra mondiale, il Comune organizza un incontro pubblico per ricordare e riflettere su questi tragici avvenimenti.
Sarà presentato alla cittadinanza e proiettato il docufilm “La città vuota. Pola 1947”, di Giulia Musso e Enrico Miletto (2017), realizzato recuperando il prezioso patrimonio dei cinegiornali dell’Istituto Luce, intrecciato con documenti d’archivio, immagini e contributi letterari. Il documentario ripercorre, a quasi ottant’anni da quegli eventi, le vicende dell’esodo da Pola e quelle legate all’arrivo, all’accoglienza e alla difficile integrazione dei suoi esuli sul territorio italiano, inserendole nella cornice degli spostamenti forzati di popolazione che disegnarono il frastagliato scenario dell’Europa post‐bellica.
La serata sarà aperta dai saluti di Roberto Cavallucci, Sindaco di Meldola e dall’introduzione di Michele Drudi, Assessore alla Cultura; interverrà il nostro concittadino Bruno Stipcevich, nato a Zara nel 1939, testimone e custode della memoria di eventi e fatti drammatici che hanno segnato la storia del nostro paese e dei paesi a noi vicini, con i quali oggi viviamo in pace e in buone relazioni.