lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeBolognaBologna, convenzione Dogane e Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna per l’educazione alla legalità

Bologna, convenzione Dogane e Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna per l’educazione alla legalità

(Sesto Potere) – Bologna, 9 febbraio 2026 – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Territoriale EmiliaRomagna e Marche e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna hanno sottoscritto a Bologna una convenzione finalizzata a promuovere, tra le studentesse e gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, la cultura della legalità, della cittadinanza attiva e la consapevolezza del valore sociale della contribuzione fiscale.
L’accordo, della durata di tre anni, è stato firmato dal Direttore Territoriale Emilia-Romagna e Marche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dott.ssa Teresa Rosaria De Luca, e dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dott. Bruno E. Di Palma.
Nell’ambito della convenzione sono previsti incontri formativi rivolti agli studenti, durante i quali saranno affrontati temi quali l’accertamento e la riscossione dei tributi nazionali e dell’Unione europea, la vigilanza e il controllo sulla circolazione delle merci e delle persone, il contrasto all’evasione fiscale e alle frodi, nonché la tutela della sicurezza e della salute dei cittadini.
Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo dell’autorità doganale nella tutela degli interessi finanziari dell’Italia e dell’Unione europea e alla lotta alla contraffazione, con un’analisi del suo impatto economico e sociale.
“La firma di questa convenzione – ha dichiarato il Direttore Territoriale Emilia-Romagna e Marche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Teresa Rosaria De Luca – rappresenta un’importante occasione per avvicinare le giovani generazioni ai valori della legalità e della responsabilità civica. Far conoscere il lavoro svolto dall’Agenzia significa contribuire a una maggiore consapevolezza del ruolo che il rispetto della contribuzione fiscale e il contrasto agli illeciti economici hanno per il corretto funzionamento dello Stato e per la tutela degli interessi collettivi”.
Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dott. Bruno E. Di Palma, ha aggiunto:” Questa collaborazione si inserisce pienamente nel percorso di educazione alla cittadinanza attiva che la scuola promuove quotidianamente. Offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con gli esperti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli permette di apprendere concetti come la fiscalità e la legalità trasformandoli in esperienze concrete.
Comprendere che dietro il controllo di una merce o il contrasto alla contraffazione c’è la tutela della nostra salute e della nostra economia è fondamentale per formare cittadini consapevoli, capaci di riconoscere il valore del bene comune e delle regole che lo governano.”
Le attività saranno concordate congiuntamente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e realizzate anche attraverso casi esemplificativi a fini formativi.