venerdì, Febbraio 6, 2026
HomeEmilia-RomagnaPost alluvione, Ancarani (PD): “Protocollo tra Fondazione e Regione è passo in...

Post alluvione, Ancarani (PD): “Protocollo tra Fondazione e Regione è passo in avanti per ricostruzione e prevenzione”

(Sesto Potere) – Forlì – 5 febbraio 2026 – «La firma del protocollo tra Fondazione di Forlì e Regione Emilia-Romagna rappresenta un segnale importante di responsabilità condivisa e di unità del territorio nel proseguire il percorso di ricostruzione post-alluvione e nel rafforzare le politiche di prevenzione del rischio idrogeologico»: lo dichiara Valentina Ancarani, consigliera regionale del Pd, commentando l’accordo siglato questa mattina tra Regione e Fondazione grazie alla donazione di Intesa Sanpaolo, a due anni e mezzo dall’alluvione che ha colpito duramente la Romagna nel 2023.

«La risposta della Fondazione di Forlì è stata tempestiva e concreta, con interventi a sostegno della comunità, della ricostruzione dei luoghi colpiti e della tutela dei beni identitari del territorio. La scelta di investire anche in studi e progettazioni per la mitigazione del rischio alluvione dimostra una visione che guarda oltre l’emergenza».

«Ora entriamo in una nuova fase in cui la priorità diventa mettere a terra le risorse per la prevenzione e accelerare l’apertura dei cantieri. La collaborazione tra istituzioni, sistema bancario, terzo settore e comunità locali è fondamentale per garantire interventi efficaci e duraturi».

«Continuare a lavorare insieme per velocizzare progettazioni e opere significa investire in sicurezza, tutela del territorio e futuro per Forlì-Cesena e per tutta la Romagna».