(Sesto Potere) – Modigliana – 4 febbraio 2026 – 86,4%di raccolta differenziata,163 mancati svuotamenti su 500.000 interventi annui, con un calo del 23% rispetto all’anno precedente, 17.666 gli accessi al centro di raccolta nel 2025 con un incrementodell’11%rispettoall’annoprecedente. Sono questi alcuni numeri presentati ieri, nella seduta della Commissione Lavori Pubblici, da Alea Ambiente, nel corso dell’incontro dedicato alle tematiche della raccolta porta a porta nel comune montano.
Il dato più rilevante emerso dalla relazione del direttore, Gianluca Tapparini, riguarda la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal comune di Modigliana: 86,4%, un risultato che colloca la comunità al di sopra della media del bacino dei 13 comuni serviti, ferma all’82,6%. Un traguardo che testimonia l’elevato senso civico dei cittadini modiglianesi e l’efficacia del sistema porta a porta implementato sul territorio.
Sul fronte operativo, i numeri dimostrano un miglioramento costante: i mancati svuotamenti sono scesi da 211 nel 2024 a 163 nel 2025, con un’incidenza minima dello 0,03% su circa 500.000 svuotamenti annui. Lo sportello dedicato ai cittadini ha gestito 771 pratiche nel 2025, confermandosi punto di riferimento per le esigenze della popolazione.
Per quanto riguarda il mantenimento del decoro urbano, sono quattro i turni settimanali dedicati allo svuotamento dei cestini e il mantenimento del decoro in centro storico, due volte a settimana è operativo il netturbino di quartiere al quale si affianca lo spazzamento meccanico ed elettrico a cadenza regolare e la pulizia quotidiana dei bagni pubblici.
Nel corso del 2025 sono stati elevati anche i controlli per contrastare
l’evasione: in totale sono state 468 le posizioni verificate che hanno portato all’individuazione di 24 evasori trovati che verranno sanzionati.
L’incontro è stata occasione anche per spiegare i cambiamenti previsti con l’introduzione delle due aree geografiche “case sparse”. “Da quest’anno – ha spiegato il direttore, Gianluca Tapparini – tutti i Comuni montani hanno il sistema di raccolta “case sparse” che interessa le località dove, in un raggio di 400 metri, ci sono poche unità immobiliari.
Si tratta di utenze appunto “sparse” per le quali è previsto il ritiro di carta e plastica una volta ogni quindici giorni. I cittadini interessati possono richiedere di avere un bidone più grande per adeguarlo al volume dei materiali differenziati. Le abitazioni collocate in queste aree hanno diritto ad uno sconto riconosciuto in bolletta”.
“La serata si è svolta nell’ambito di un confronto costruttivo coi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Commissione Lavori Pubblici – sottolinea il Sindaco, Jader Dardi che ha introdotto l’incontro -. Era necessario fare il punto della situazione coi dirigenti di Alea, dopo una serie di problematiche emerse nel corso degli ultimi mesi e portate più volte all’attenzione della Società. Il miglioramento del servizio di pulizia, delle attività di sportello, della gestione degli svuotamenti e del centro di raccolta, sono stati al centro del confronto e sulla base di quanto emerso auspico che vi sia da parte di Alea uno sforzo nel miglioramento nella qualità del servizio che vede già oggi il risultato della raccolta differenziata ad un livello significativo. Molto importante, inoltre, l’attività di controllo contro gli abbandoni abusivi anche attraverso il posizionamento di fototrappole, oltre che attraverso gli incroci della banche dati”.
Apprezzamento per lo svolgimento dell’incontro tenutosi nel segno del dialogo costruttivo anche da parte della Presidente di Alea Ambiente, Simona Buda. ”Siamo consapevoli che un servizio pubblico essenziale come la raccolta rifiuti debba essere costantemente migliorato e adattato alle specificità del territorio – sottolinea Buda – . Per questo confermiamo la massima disponibilità ad ascoltare le criticità sollevate dai cittadini e dalle istituzioni locali, nell’ottica di rendere il servizio, laddove possibile, sempre più su misura delle esigenze di una realtà come Modigliana. Il confronto costruttivo con l’amministrazione e i cittadini è per noi fondamentale per individuare soluzioni efficaci e condivise”.

