martedì, Febbraio 3, 2026
HomeEmilia-RomagnaMarco Catalano (Lega) chiede la messa in sicurezza della strada proviciale n....

Marco Catalano (Lega) chiede la messa in sicurezza della strada proviciale n. 65

(Sesto Potere) – Forlì – 3 febbraio 2026 – Marco Catalano, consigliere provinciale della Lega ha presentato un’interpellanza in Provincia di Forlì-Cesena chiedendo la messa in sicurezza della strada proviciale n. 65 poiché considerata “pericolosissima” e corredata da “due autovelox non funzionanti”, spesso “teatro di incidenti stradali, anche gravissimi”.

“La Strada Provinciale 65 in località Bracciano nel comune di Bertinoro è un’importante arteria stradale di comunicazione fra il territorio cesenate- zona Savio- e il Comune di Bertinoro per poi accedere alle aree di Forlimpopoli, Meldola e Forlì. L’utenza di questa strada è di coloro che scelgono questo percorso per evitare il traffico congestionato della via Emilia, soprattutto nelle ore di maggior traffico, ossia
dalle 7,30 alle 9,00 e dalle 17,00 alle 19,00, o per raggiungere per motivi di lavoro siti del forese. Una strada che presenta comunque intensità anche nelle altre ore nell’arco della giornata. Questo tratto stradale per lo pià rettilineo che va dal ristorante “Caminetto” fino alla intersezione con la SP 83-deviazione per la frazione di Collinello in prossimità della chiesina di Cerbiano- della lunghezza di circa 1.500 metri, viene di frequente percorso ad una velocità sostenuta, con picchi di oltre i 100 km l’ora, pur a fronte di un limite di 50km orari nel centro abitato e alla presenza di due colonnine autovelox… verosimilmente non attive”: racconta nella sua interpellanza Marco Catalano.

“Considerato che in quel tratto di strada è insediato l’abitato di Bracciano (nella frazione di Bertinoro), costituito da diverse abitazione mono familiari, altrettanti condomini e attività di ristorazione e in quasi assenza di marciapiedi o percorsi dedicati ai pedoni, chiedo di porre in essere ogni presidio e accorgimento di dissuasione , come autovelox o dossi stradali, per agire sulla velocità dei mezzi che la percorrono, al fine di rallentarne la velocità”: chiede Catalano.

E il consigliere provinciale della Lega chiede inoltre di predisporre idonei marciapiedi o camminamenti stradali dedicati a pedoni e ciclisti.
“Un sollecito ispirato anche dalle richieste degli abitanti della zona preoccupati dell’elevata incidentalità e pericolosità della strada già teatro di sinistri mortali”: conclude Marco Catalano.