martedì, Febbraio 3, 2026
HomeEmilia-RomagnaForlì, s'è spenta Caterina Rondelli, il ricordo di Paola Casara e di...

Forlì, s’è spenta Caterina Rondelli, il ricordo di Paola Casara e di Stefano Maggiani

(Sesto Potere) – Forlì – 3 febbraio 2026 – “Caterina ha dedicato la sua vita all’impegno civile e sociale, distinguendosi per la generosità e l’energia contagiose che hanno lasciato un segno profondo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla”. Così Paola Casara, (nella foto in basso), presidente dell’associazione culturale La Civica Forlì Cambia ricorda Caterina Rondelli, (nella foto in alto) membro del direttivo dell’associazione culturale Forlì Cambia, già candidata nelle ultime elezioni amministrative a sostegno del sindaco Gian Luca Zattini, che s’è spenta questa mattina all’età di 73 anni.

“Caterina era una di quelle persone rare, sempre ottimista e propositiva, che sapevano davvero fare gruppo – la ricorda commossa Paola Casara –  Era sempre positiva, piena di energie, collaborativa. Sapeva creare legami autentici: generosissima, non esitava ad aprirti la porta di casa  tanto che ci invitava spesso a cena a casa sua”.

Il suo impegno per la collettività è sempre stato massimo. Prima psicologa e psicoterapeuta all’Ausl Romagna fino al 2014, poi attiva nel Lions Club, Caterina si distingueva per la sua capacità propositiva, in particolare nelle progettualità rivolte ai giovani e alle donne, collaborando costantemente anche con l’Amministrazione Comunale.
Caterina Rondelli amava profondamente gli animali e la sua casa era popolata da tanti amici a quattro zampe che aveva adottato, uno specchio della sua grande sensibilità. Lascia il marito Dino e la figlia Maddalena.

“Con Caterina il rapporto è sempre andato oltre quello associativo – prosegue Casara – . Eravamo nate lo stesso giorno e tra noi scherzavamo spesso sul fatto che, proprio per questo, tante cose ci accomunavano. È stata un’amica vera, che mi è stata vicina anche nei momenti più difficili. Anche di fronte alla malattia così veloce,  ha mantenuto quel suo ottimismo che la caratterizzava. Venerdì scorso sono andata a trovarla all’Irst: era lucida e coraggiosa come sempre. Nei direttivi cercava sempre di essere conciliante, aveva una voglia inesauribile di spendersi in prima persona. Pensava in grande ed era una spinta forte per tutti noi. Mi mancherà tantissimo.”

Anche Stefano Maggiani, governatore del Distretto Lions 108 A, ricorda Caterina Rondelli, commentando così: “Con immenso dolore e con sincera commozione, unitamente a tutto il Gabinetto Distrettuale, a tutti i PDG, a tutti i Presidenti, gli Officers e i Soci dei Lions Club del Distretto 108 A, esprimo le più sentite condoglianze al Famigliari della nostra Cara Caterina Rondelli, che questa mattina ci ha lasciato per fare ritorno al Padre. Professionista stimata, Amica gentile e gioiosa, Socia del Lions Club Forlì Host, Presidente della II^ Circoscrizione del nostro amato Distretto, Caterina era un punto di riferimento garbato per tutti noi e per la sua comunità, sapeva ben armonizzare la leggerezza con la fattiva determinazione. Caterina era una meravigliosa interprete di quella leggerezza che c’insegnava Italo Calvino, che non è superficialità ma è planare sulle cose dall’alto, arte raffinata di pochi eletti”.

Da domani sarà possibile portare l’ultimo saluto alla Presidente della II Circoscrizione Caterina Rondelli presso la camera mortuaria dell’ Ospedale G. Morgagni di Forlì.
Le esequie funebri si terranno giovedì 5 febbraio ore 14,30 presso l’ Abbazia di San Mercuriale in Piazza Aurelio Saffi a Forlì.

paola casara