(Sesto Potere) – Bologna – 3 febbraio 2026 – Risultati in crescita per “Devotio 2026”, l’unica fiera b2b in Italia e la più grande al mondo dedicata ai prodotti e ai servizi per il mondo religioso, che si concluderà oggi pomeriggio a BolognaFiere.
Nei quattro giorni della manifestazione e a poche ore dalla chiusura, è stata registrata la presenza di oltre 5mila visitatori (+20% rispetto alla precedente edizione del 2024), provenienti dall’Italia e da circa 60 Paesi di tutti i continenti, tra cui rivenditori, distributori, importatori, e-commerce, religiosi e responsabili di parrocchie e comunità. Cresce in particolare la partecipazione di buyer esteri (circa il 35% del totale), interessati a conoscere tutte le ultime novità disponibili sul mercato.
La fiera ha anche visto un aumento degli espositori, con la presenza di 229 aziende e organizzazioni dall’Italia e da altri 17 Paesi, che hanno presentato migliaia di articoli religiosi e oggetti per il culto, come crocifissi, rosari, immagini sacre, statue e presepi, campane, incensi, candele, vetrate e mosaici, calici e pissidi, paramenti per la liturgia e arte sacra, oltre ad impianti audio, sistemi per la raccolta di donazioni, arredi e tecnologie per le chiese e abbigliamento per il clero.
“In questa quinta edizione, Devotio si è confermata la manifestazione b2b di riferimento del settore religioso nel panorama mondiale, facendo registrare un notevole successo, sia per il numero degli espositori che per la crescente partecipazione di buyer e operatori da tutti i continenti”, ha confermato Valentina Zattini, amministratore delegato di Conference Service, la società che organizza la fiera. “Grande interesse ha suscitato il programma culturale proposto dal nostro Comitato Scientifico, che si è articolato su diverse conferenze e mostre, e in particolare i nuovi appuntamenti dedicati al settore della musica sacra. Inizieremo presto a lavorare alla prossima edizione, prevista per il 2028, con l’obiettivo di continuare a far crescere la nostra manifestazione e di dare sempre maggiore visibilità ai prodotti made in Italiy e alle produzioni d’eccellenza a livello internazionale, anche avviando nuove iniziative e stringendo relazioni con altri partner del settore religioso”.
Nel corso della manifestazione, sono stati assegnati i trofei del premio internazionale dell’industria del religioso “Devotio Awards”. Quest’anno sono andati alle aziende Ape Social Wear (Lissone, MB) per la categoria Green, Progetto Arte Poli (Verona) per la categoria Arte&Artigianato, Artesanos Don Bosco (Sarezzo, BS – Perù) per la categoria Design e Mistral Service (Budoni, SA) per la categoria Novità. All’azienda Milagros Incensos (Brasile) è andato invece il premio Best Stand Experience “Franca Davoli”.
Ulteriori informazioni su www.devotio.it.
![]() |


