(Sesto Potere) – Cesenatico – 3 febbraio 2026 – Le associazioni di rappresentanza del settore balneare e della cooperazione hanno incontrato questa mattina Paola Bissi, dirigente del settore turismo della Regione Emilia-Romagna.
L’incontro ha riguardato l’avanzamento delle linee guida sulle evidenze pubbliche che i Comuni dovranno indire nei prossimi mesi per assegnare le concessioni demaniali.
Legacoop Romagna. che attende indicazioni unitarie, utili alla promozione e salvaguardia del sistema turistico balneare dell’Emilia-Romagna, ringrazia l’assessora al Turismo, Roberta Frisoni, per aver contribuito a organizzare questo confronto ed esprime soddisfazione per il lavoro che la Regione sta svolgendo insieme ai Comuni.
L’obiettivo, comunicato oggi alle parti presenti, è di arrivare entro la fine di questo mese alla definizione dello strumento.
“La Regione ha mostrato particolare attenzione alle esigenze della categoria, espresse in maniera unitaria da tutte le associazioni presenti: tutela del lavoro e delle microimprese familiari, riconoscimento del valore aziendale e della professionalità, valorizzazione dei modelli cooperativi e loro attività, continuità e serietà del servizio e qualità dell’offerta. Tutto il settore è ancora in attesa di una norma da parte del Governo che ammetta e disciplini correttamente il riconoscimento del valore degli stabilimenti balneari”: spiega Legacoop Romagna che chiede alla Regione di: “continuare celermente nel positivo lavoro svolto finora, proseguendo il confronto con le cooperative tra stabilimenti balneari e associazioni”.
Obiettivo: giungere a un testo condiviso che, compatibilmente con il quadro normativo attuale, accompagni l’intero sistema turistico-balneare e le sue comunità al di fuori di quella che le imprese balneari vedono come “un’incertezza che rischia di comprometterne l’esistenza stessa”.
Aderiscono a Legacoop le cooperative di imprenditori balneari: Cooperativa stabilimenti balneari dei Lidi Estensi e Spina, Cooperativa Bagnini di Cervia, Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, Cooperativa Bagnini di Gatteo Mare, Cooperativa Bagnini Di Bellaria Igea Marina, Cooperativa Balneari Rimini Sud, Cooperativa Bagnini di Riccione, Cooperativa Bagnini Adriatica Riccione, Cooperativa Bagnini Riviera Riccione, Cooperativa Bagnini Misano, Cooperativa Marinai Salvataggio Misano, Consorzio Servizi Spiaggia Misano, Cooperativa Bagnini Cattolica.

